Anche la Roma è stata spettatrice interessata di questa Copa America giunta ormai all’atto finale. Domenica alle 2 (ora italiana) Canada e Uruguay si contenderanno il terzo posto, mentre il giorno dopo – sempre alle 2 ora italiana – l’Argentina sfiderà la Colombia per il titolo. Una manifestazione, quella che si sta tenendo negli Stati Uniti, che ha regalato davvero molte emozioni e ha dato la possibilità a diversi giocatori di mettere in mostra le loro qualità.
Uno dei profili che ha davvero rubato l’occhio in questa competizione è quello di Richard Rios, centrocampista classe 2000 che gioca con il Palmeiras. Il giovane talento colombiano è arrivato nella società di San Paolo nel 2023: prima ha indossato le maglie di Flamengo, Mazatlan e Guaranì. Finora Rios può contare 82 presenze con il Palmeiras, con cinque reti messe a segno.
Il CT della Colombia, Nestor Lorenzo, ha voluto dargli fiducia in occasione della Copa America: una scelta che ha ampiamente ripagato. Il 24enne ha sfoderato prestazioni davvero molto positive, andando anche a segno nel 5-0 rifilato a Panama nei quarti di finale. Un rendimento che ha attirato l’attenzione di molti big club europei, tra cui anche la Roma.
Antena 2 fa sapere che sul giocatore non ci sono solo i giallorossi: il talento colombiano è seguito anche da Milan e Fiorentina. Per strappare il centrocampista dal Palmeiras occorre spendere 30 milioni di euro: questa è la cifra della clausola presente nel suo contratto. Una somma che ovviamente fa tentennare i club italiani, che non possono disporre di un budget così elevato.
Tuttavia la Roma potrebbe raggranellare il denaro necessario grazie alle cessioni di alcuni giocatori che ormai non rientrano più nei piani. Stando ai rumors uno di quelli che è ormai pronto a lasciare Trigoria è Houssem Aouar: i 15 milioni di euro ricavati dalla sua partenza verrebbero reinvestiti proprio su Richard Rios, in modo tale da scavalcare la concorrenza.
Richard Rios sarebbe un rinforzo di spessore per la Roma, che ha assolutamente bisogno di alzare il livello del proprio centrocampo con innesti di qualità. Il talento ha una tecnica tale da poter essere impiegato sia come mezz’ala che nel ruolo di trequartista.