La difficoltà di arrivare a tutti gli obiettivi ricercati sul mercato potrebbe spingere la Roma a promuovere in prima squadra alcuni elementi della compagine Primavera. Due di questi sarebbero in netto vantaggio su tutti gli altri. Ci riferiamo a Joao Costa e a Niccolò Pisilli.
Quest’ultimo ha già esordito in Serie A e in Europa League. Per lui anche un gol contro lo Sheriff Tiraspol proprio all’esordio nella competizione europea. Pisilli è un centrocampista moderno classe 2004 che sta impressionando Daniele De Rossi in questi primi giorni di ritiro a Trigoria.
Quello che stupisce di Pisilli è l’incredibile sviluppo fisico avuto negli ultimi mesi. Fino a qualche mese fa, infatti, in molti avevano da ridire sul suo essere troppo gracile e non ancora pronto per il calcio dei “grandi”. A Trigoria, invece, si è presentato con una muscolatura maggiormente sviluppata, lavorando tanto sul suo fisico di recente. Le sue qualità in campo, invece, sono sempre state notate da tutti quanti gli addetti ai lavori.
Dal punto di vista tecnico e tattico, Pisilli è una mezzala di inserimento. Un ruolo che manca come il pane in casa Roma. Non a caso De Rossi è alla ricerca di un giocatore simile – alla Frattesi per intenderci – sul mercato. E se il calciatore lo avesse già pronto in casa?
Joao Costa e Pisilli stupiscono Daniele De Rossi: faranno parte della prima squadra?
Oltre a Niccolò Pisilli, poi, De Rossi sta cercando di lavorare molto anche su Joao Costa e sulla sua crescita. Lui è un classe 2005 e il suo ruolo è ben diverso da quello di Pisilli. Joao Costa è un’ala tecnica e veloce. Il suo inserimento in prima squadra in via definitiva potrebbe davvero concretizzarsi alla fine del ritiro. Tutto ciò, ovviamente, a patto che la società non decida di mandarlo in prestito a farsi le ossa.
Joao Costa e Pisilli si stanno giocando al meglio le loro carte in questi primi giorni di ritiro a Trigoria. De Rossi sa bene di poter contare su due gioiellini del vivaio e potrebbe anche scegliere di puntare su di loro già dal prossimo anno.