Il+Milan+accelera+su+Morata%2C+la+Roma+cambia+rotta+definitivamente
/2024/07/11/il-milan-accelera-su-morata-la-roma-cambia-rotta-definitivamente/amp/
CalcioMercato

Il Milan accelera su Morata, la Roma cambia rotta definitivamente

Lo spagnolo, se dovesse tornare in Italia, andrà a Milano: i giallorossi valutano quindi altri profili per il ruolo di centravanti

Il vero e proprio calciomercato inizierà la prossima settimana. Con il termine delle due competizioni per nazionali (Euro 2024 e la Coppa America), tutti i protagonisti potranno tornare definitivamente con la testa ai propri club di appartenenza e vagliare le opzioni per il futuro. Uno di questi è sicuramente Alvaro Morata che da settimane è al centro di diversi discorsi di mercato.

Lo spagnolo sembra ormai fuori dal progetto Atletico e, anche se ha espresso la sua volontà di rimanere e vincere con i Colchoneros, è sempre più vicino all’addio. Se così sarà, il suo futuro sarà probabilmente in Italia e più precisamente a Milano. Il Milan, infatti, dopo aver perso Zirkzee si è buttato a capofitto sul capitano delle Furie Rosse per convincerlo ad essere il nuovo centravanti. Ad aver sbloccato la trattativa (il giocatore ha una clausola rescissoria di 12 milioni) potrebbe essere stata una telefonata con Zlatan Ibrahimovic che vuole regalare l’attaccante a Paulo Fonseca.

Roma, tre nomi per l’attacco: il cerchio si stringe

Georges Mikautadze, tre reti all’Europeo con la Georgia (RomaForever.it)

Nelle scorse settimane Morata era stato avvicinato anche alla Roma ma una vera e propria trattativa non c’è mai stata. Per questo i giallorossi, alla ricerca del centravanti, stanno lavorando sottotraccia per chiudere al più presto il colpo di mercato. Sfumato Omorodion che vuole rimanere all’Atletico Madrid, il cerchio si stringe.

Il primo della lista di Florent Ghisolfi è una delle sorprese degli Europei: Georges Mikautadze. Il georgiano arriva da due ottime stagioni nel Metz e il direttore sportivo francese lo conosce molto bene. Per questo sarebbe disposto a mettere sul piatto un’offerta da 20-25 milioni per il classe 2000, che però è tentato anche dal Monaco.

La seconda pista è quella che porta a Youssef En-Nesyri. Il marocchino ha messo a segno 16 gol nell’ultima stagione con il Siviglia ed è disposto ad iniziare una nuova avventura fuori dalla Spagna. Anche qui il cartellino ha un costo intorno ai 25 milioni di euro ma quello che spaventa è la concorrenza del Fenerbache di José Mourinho che ha offerto un contratto da cinque milioni al giocatore.

Sullo sfondo, ma sicuramente più lontano al momento, è Alexander Sorloth. Il norvegese del Villarreal arriva da una stagione straordinaria condita da 23 gol in Liga e potrebbe essere il degno sostituto di Romelu Lukaku. Quello che però frena il club giallorosso è la sua valutazione: ha una clausola da 38 milioni di euro e, per il momento, il Sottomarino Giallo non ha intenzione di fare sconti.

Mattia Mortarotti
Published by
Mattia Mortarotti