La Roma che verrà si conoscerà probabilmente verso fine agosto. Il periodo attuale è ancora abbastanza bloccato dovuto ad alcune priorità di mercato (il centravanti su tutti, ma anche l’esterno d’attacco e il terzino destro) ma Florent Ghisolfi deve prima fare i conti con le cessioni. Molti giocatori sono in esubero e il mantra a Trigoria è sempre lo stesso: prima di comprare bisogna vendere.
Per questo in queste prime settimane di mercato il direttore francese sta cercando di sfoltire l’organico per regalare a Daniele De Rossi le pedine di cui ha bisogno per essere competitivo nella prossima stagione. Oltre a Lukaku, che ha terminato la sua esperienza in giallorosso, non è stato rinnovato il contratto a Leonardo Spinazzola. L’esterno, arrivato nel 2019 dalla Juventus, si è trasferito al Napoli a parametro zero.
L’apporto del classe 1993 alla causa giallorossa è stato fondamentale nei primi due anni nella Capitale. Le sue scorribande sulla sinistra hanno esaltato i tifosi e gli hanno permesso di diventare un punto fisso della Nazionale di Roberto Mancini campione d’Europa nel 2021. Proprio in quella manifestazione continentale, però, Spinazzola ebbe un gravissimo infortunio, la rottura del tendine d’Achille, che gli fece saltare di fatto tutta la stagione successiva.
Da lì non è più tornato ai suoi livelli e una volta esaurito il suo contratto il club ha deciso di non puntare più su di lui. Ad approfittarne è stato subito Antonio Conte che l’ha voluto fortemente al Napoli ed è quindi pronto ad affidargli la sua corsia di sinistra. A commentare il colpo degli azzurri ci ha pensato Giorgio Chiellini, intervenuto a Sky Sport: “Sono contento per lui, credo che Conte sia un allenatore perfetto per il suo modo di giocare – ha spiegato l’ex capitano della Juventus – Facendo una gara alla settimana, per i problemi post Europei che ha avuto, credo che sia perfetto. Avrà modo di lavorare, rinforzare la muscolatura e riposare. Quando sta bene è uno dei primi 5-10 esterni al mondo. Se vi ricordate le partite all’Europeo, è stato una roba sensazionale“.
Un’incoronazione da parte di colui che fu il capitano di Spinazzola nella spedizione trionfale della Nazionale ad Euro 2020. Sulle qualità del giocatore i dubbi non ci sono, ma riuscirà a ritrovare l’integrità fisica dei tempi migliori? Solo il tempo potrà dare una risposta.