Federico Chiesa resta un obiettivo della Roma. I giallorossi non abbandonano la pista che porta all’esterno bianconero: la redazione di RomaForever.it è venuta in possesso di informazioni in esclusiva sulla compravendita del calciatore. Occorre, tuttavia, fare ordine con quello che sta succedendo in queste ore.
Nella notte è stato reso noto che Federico Chiesa andrà in ritiro con Thiago Motta: questo prevede il protocollo. Il giocatore non è fuori rosa e non ha rotto con la società. Semplicemente non gli è stato proposto il rinnovo. L’esterno della Juventus ha formalmente ancora un anno di contratto, ma l’allenatore bianconero (tesi confermata anche dall’esperto di mercato Fabrizio Romano nelle scorse settimane) ha ancora intenzione di puntare su altri.
Roma-Chiesa, non è finita
Quindi l’ex Fiorentina, a oggi, è ai margini del progetto Juve. Il ragazzo parlerà con Motta per cercare una strada alternativa, ma sembra quasi un’impresa. L’ex Bologna preferisce altri elementi: uno dei quali è Koopmeiners dell’Atalanta. La Dea chiede 70 milioni. La Vecchia Signora è pronta a rilanciare per 40 + Huijsen (ex Roma che piace a Gasperini).
Del capitale di partenza, ovvero i 40 milioni, 25 dovrebbero essere ricavati dalla cessione di Chiesa. Dove? Questo è da decidere e qui entra in gioco l’esclusiva di RomaForever.it. Lo stallo fra Chiesa e i giallorossi non è dovuto al progetto, né tantomeno all’ambiente Roma: Chiesa ha parlato due volte con De Rossi, una a febbraio e l’altra poche settimane fa.
La trattativa continua
Gli è stato garantito che occupa un ruolo centrale nel progetto giallorosso. DDR gli ha fatto capire che per lui conta molto. Questo ha lusingato non poco Chiesa, il quale cercava offerte dall’estero per giocare la Champions League, ma dopo gli Europei c’è stata una vera e propria moria. La Roma è l’unica compagine decisa ad avere l’ex Fiorentina.
Con la Juve, perchè decidono ancora i club, almeno sul tavolo delle trattative, c’è un accordo che parte da 20 milioni più 5 di bonus. La Juve – alla luce delle ultime prestazioni – non può pretendere più di questo. Quindi Giuntoli e Ghisolfi, nei giorni scorsi, giungono a un accordo chiaro. Preciso e delineato.
Il retroscena sul contratto
Al punto che la Roma pensa – e questa è un’altra esclusiva di RomaForever.it – a come strutturare la presentazione pubblica. C’è l’idea di portare avanti una sorta di Dybala Day. Cominciano i primi sondaggi in tal senso. Poi cos’è successo? Chiesa ha iniziato, questo nella giornata di ieri, spinto dalle trattative con l’agente, a voler vedere nero su bianco (non solo per una questione, al momento, di appartenenza) quelle garanzie che De Rossi gli ha fatto al telefono.
Ovvero vuole avere degli extra, in forma di bonus, legati a gol e presenze. In questo modo avrebbe la “certezza” di giocare il maggior numero possibile di partite essendoci anche l’incentivo legato ai gol. Questo adeguamento del contratto (che partiva da una base di 4,5 milioni + bonus) è al vaglio della società giallorossa che avrebbe fatto sapere all’entourage del giocatore di stare studiando un’ulteriore controproposta.
Una nuova proposta
La quale dovrebbe arrivare nelle prossime 48 ore. A quel punto la palla passerà davvero all’ex Fiorentina. L’annuncio, in un senso o nell’altro, sarà dato dopo il 20 luglio. Dato che il ragazzo si sposa a Grosseto con la compagna. La Roma aspetta, ma non molla. I Friedkin stanno lavorando affinché, se ci dovesse essere un ripensamento, sia solo da parte del giocatore. La trattativa è ancora viva e la porta che conduce a Trigoria può chiuderla solo Chiesa.