Sarà il mercato degli attaccanti. Tante squadre d’Europa, infatti, sono pronte a investire milioni e milioni di euro per accaparrarsi il centravanti da poter consegnare agli allenatori in vista della prossima stagione. Di certo ci sarà differenza di budget a seconda dei club e di conseguenza c’è chi può puntare a Victor Osimhen (per il quale De Laurentiis chiede almeno 100 milioni di euro) e chi invece dovrà abbassare le pretese e quindi andare a scovare qualche talento meno costoso.
Per questo sia l’Europeo che la Coppa America hanno potuto dare dei segnali importanti ai dirigenti delle squadre alla ricerca di un attaccante. Con le manifestazioni che stanno volgendo al termine è facile che da ora in poi vengano effettuate accelerate importanti sulle trattative dopo che, in Italia come all’estero, per ora, si deve parlare di una sessione abbastanza soporifera.
La Roma oltre all’esterno (in attesa dell’evoluzione della situazione Chiesa) dovrà regalare a Daniele De Rossi almeno un centravanti, due se dovesse partire Tammy Abraham. Il buco lasciato libero da Romelu Lukaku dovrà essere riempito e la lista dei papabili stilata da Florent Ghisolfi è ricca.
L’ultimo nome è quello di Georges Mikautadze, attaccante classe 2000 del Metz, che si è messo in mostra con la Georgia a Euro 2024 segnando tre gol ed essendo, attualmente, a pari merito, il capocannoniere della manifestazione. Nelle ultime due stagioni il georgiano è stato protagonista con la maglia dei francesi: nel 2022-2023 ha messo a referto 23 gol in 37 partite. L’Ajax ha deciso di investire su di lui ma non si è adattato al meglio alla squadra olandese che, specialmente nella prima parte della scorsa stagione, ha faticato molto.
Per questo è tornato al Metz dove ha ricominciato a segnare con continuità 14 reti in 22 presenze. Ora il club francese, che lo ha riscattato a fine anno dai lanceri, complici anche le buone prestazioni all’Europeo, vuole monetizzare seriamente. La Roma ha messo gli occhi su di lui ed è un profilo che piace a De Rossi e a Ghisolfi, ma il Monaco è in pole position. Il giocatore, inoltre, ha affermato di voler rimanere in Ligue 1: ma la proposta della Roma potrebbe fargli cambiare idea.