E’ partito ufficialmente il conto alla rovescia per il campionato di Serie A 2024-2025. Il prossimo 18 agosto, domenica, i giallorossi faranno il loro esordio stagionale in trasferta a Cagliari. Dopodiché ci sarà l’Empoli – in casa, match inaugurale dell’anno all’Olimpico – prima della prima supersfida contro la (nuova) Juventus di Thiago Motta. E chissà, visto il calciomercato, se non sarà subito la sfida di Federico Chiesa al suo ex club dove ha passato le ultime quattro stagioni.
Ma per questo, considerando che siamo appena agli inizi di luglio, ci sarà tempo. Intanto però, notizia di oggi, la Serie A ha reso noti gli orari delle prime tre giornate di campionato. Contestualmente sono stati messi nero su bianco anche i canali ufficiali dove sarà possibile guardare le partite. Ad ogni modo, detto della prima giornata, spalmata tra sabato e lunedì dopo Ferragosto, il turno successivo si giocherà dal 24 al 26 agosto. Ad inizio settembre invece calendarizzato il terzo turno prima della pausa per le nazionali.
In casa Roma praticamente tutti hanno storto il naso al momento della presentazione del tabellone di Serie A. Non tanto per la prima parte di stagione, grossomodo equilibrata per i giallorossi, quanto piuttosto per quella finale. Che è però la più importante dato che è proprio nelle ultime giornate che si decidono i piazzamenti, soprattutto in zona Europa. Ebbene, la Roma, lo ricordiamo, si ritroverà contro tutte insieme dalla 31esima giornata in poi Juventus, Lazio, Inter, Atalanta, e Milan. E anche quelle che potrebbero sembrare squadre di minor livello sono pur sempre Fiorentina, Torino e Verona. Insomma non proprio impegni agevoli, ecco.
Calendario alla mano dunque De Rossi e i suoi dovranno cercare di fare più punti possibili nel girone d’andata che, lo ricordiamo, non sarà speculare a quello di ritorno (è stata scelta anche per quest’anno la formula asimmetrica, ndr). Viste le prime tre, scorrendo rapidamente gli impegni della Roma, ci sarà poi in ordine sparso il trittico Genoa, Udinese, Venezia – le ultime due in casa – seguito dal match contro il Monza. Dopodiché ecco Inter e Fiorentina, quindi Torino, Verona e Bologna. A novembre l’incrocio con il Napoli di Conte. Il primo derby sarà invece a gennaio 2025, poi ad aprile quello di ritorno. Qui il calendario completo con tutte le partite.
Concentriamoci però adesso sull’esordio della Roma in campionato vedendo il giorno e l’orario delle partite. Come detto, in sequenza, ci saranno Cagliari (trasferta), Empoli (casa), e infine Juventus (trasferta). Stabilita anche la divisione delle emittenti che trasmetteranno gli incontri: proprio come lo scorso anno Dazn avrà in esclusiva tutte le partite di Serie A, mentre tre incontri per ciascun turno saranno in co-esclusiva con Sky.
Ecco allora dove e quando vedere le prime tre partite della Roma: