Florent Ghisolfi è alla ricerca dei giocatori giusti per migliorare la rosa della Roma e consentire a De Rossi di poter disporre di un organico competitivo su tutti i fronti. L’ex diesse del Nizza sa bene che bisogna intervenire anche in difesa, un reparto dove i giallorossi hanno già salutato giocatori come Llorente e Kristensen (rientrati a Leeds) e che sarà quasi certamente interessato da altre partenze (Smalling, Karsdorp, forse Celik).
Ecco perché Ghisolfi è a caccia dei profili giusti, in base anche ai colloqui avuti con Daniele De Rossi. Il direttore sportivo romanista sta monitorando con attenzione i campionati esteri ma al tempo stesso non vuole lasciarsi scappare qualche grossa occasione in Serie A. Non a caso, proprio in queste ore è trapelata la notizia che parla di un forte interesse del club capitolino per un difensore che si sta mettendo sempre più in mostra con la maglia del Lecce.
Stiamo parlando di Antonino Gallo, classe 2000, in Salento dal 2019. Nella seconda parte di stagione 2019-2020 il Lecce lo ha girato in prestito alla Virtus Francavilla, in Serie C, per consentirgli di trovare più spazio. Rientrato in Salento, Gallo è rimasto nella rosa leccese e nel 2021-2022 si è rivelato un elemento importante per il ritorno in Serie A dei giallorossi.
Roma su Gallo, Corvino fissa il prezzo: si può fare
Nelle due stagioni fin qui disputate nella massima serie, culminate con due salvezze, Gallo è stato un titolare della formazione salentina: la sua crescita ha richiamato l’attenzione di diversi club, tra cui proprio la Roma. Come riportato dal Giornale di Puglia, pare che il club capitolino abbia chiesto informazioni sul giocatore, mostrando un forte interesse.
Dal canto suo, Pantaleo Corvino – responsabile dell’area tecnica dei salentini – ha fatto chiaramente capire che Gallo lascerà Lecce solo davanti a un’offerta che il club riterrà congrua. Il Lecce ha fissato il prezzo: i club interessati al suo difensore dovranno sborsare non meno di 6 milioni di euro. Una cifra che la Roma potrebbe anche decidere di spendere, tenendo conto anche della duttilità del giocatore: il suo ruolo naturale è quello di terzino sinistro ma può essere impiegato anche come esterno in un centrocampo a cinque.
Antonino Gallo è legato sentimentalmente a Stephanie Giacomazzi, primogenita di Guillermo Giacomazzi, bandiera del Lecce e attuale allenatore in seconda della Roma: un aspetto che potrebbe rendere più semplice la trattativa per portarlo a Trigoria.