Zaniolo+all%26%238217%3BAtalanta%2C+arriva+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0%3A+quando+torner%C3%A0+all%26%238217%3BOlimpico+da+avversario
/2024/07/05/zaniolo-allatalanta-arriva-lufficialita-quando-tornera-allolimpico-da-avversario/amp/
CalcioMercato

Zaniolo all’Atalanta, arriva l’ufficialità: quando tornerà all’Olimpico da avversario

L’Atalanta ha ufficializzato l’arrivo di Nicolò Zaniolo dal Galatasaray

La notizia era nell’aria già da qualche giorno ma ora è arrivata l’ufficialità: Nicolò Zaniolo è un nuovo giocatore dell’Atalanta. Dopo un anno e mezzo lontano dall’Italia l’ex centrocampista giallorosso fa quindi il suo rientro in Serie A. La Dea ha trovato l’accordo con il Galatasaray per il trasferimento del giocatore: Zaniolo passa al club orobico in prestito oneroso a 3,5 milioni di euro.

Il riscatto dell’ex Roma è stato fissato a 16 milioni di euro più 2,5 di bonus. L’Atalanta è obbligata a riscattare il centrocampista al raggiungimento del 60% delle presenze stagionali.

Come ricorderanno di certo i tifosi romanisti, Zaniolo decise di lasciare la Roma e l’Italia nel mercato invernale della stagione 2022-2023. Il suo rapporto con la piazza giallorossa non era più quello di prima e anche con la società il legame era ormai andato peggiorando. Il centrocampista ha quindi accettato l’offerta del Galatasaray, con cui ha disputato la seconda parte di quella stagione totalizzando 11 presenze e 5 reti e riuscendo a vincere la Super Lig con il club di Istanbul.

Nuova sfida per Zaniolo: con l’Atalanta può rilanciarsi

Zaniolo all’Atalanta, tutte le cifre dell’accordo: a dicembre giocherà contro la Roma (Romaforever.it)

Quest’anno Zaniolo è finito in prestito all’Aston Villa. Sotto la guida di Unai Emery l’ex Roma è sceso in campo 39 volte tra Premier League, FA Cup, Coppa di Lega e Conference League, mettendo a segno tre reti. Lo scorso maggio la sua stagione è finita prima del previsto: la microfrattura al piede rimediata nel match di campionato contro il Liverpool lo ha costretto a rinunciare anche a Euro 2024.

Un’enorme delusione per Zaniolo, che già nel 2021 aveva dovuto guardare gli Europei sul divano a causa del brutto infortunio al legamento del ginocchio sinistro. Fortunatamente ora il centrocampista di Massa ha la grande occasione di mettersi alle spalle anche questo episodio negativo e rilanciare le proprie ambizioni con il club detentore dell’Europa League.

Ma quando è previsto il ritorno di Nicolò Zaniolo all’Olimpico da avversario? Finora il 25enne non ha mai giocato contro la Roma da quando ha lasciato Trigoria: il weekend da cerchiare è quello del 1 dicembre 2024, quando il calciatore scenderà in campo con l’Atalanta all’Olimpico contro i giallorossi. Con il club capitolino Zaniolo ha collezionato in tutto 128 presenze, siglando 24 reti.

Roberto Naccarella
Published by
Roberto Naccarella
Tags: serie a