Le campionesse d’Italia in carica della Roma femminile sono pronte alla nascita della Serie A Femminile eBay 2024-25, la cui pubblicazione del calendario sta suscitando grande aspettative presso gli appassionati di calcio femminile di tutta Italia. L’attesa pubblicazione della prima fase, prevista per lunedì 8 luglio alle ore 13.30, sta continuando a generato un sentimento d’attesa crescente tra i tifosi, che potranno seguire l’evento in diretta sul sito figc.it e sui canali social della FIGC Femminile. Finalmente non manca più tantissimo all’inizio della nuova stagione giallorossa, che per la Roma si spera continui nel solco delle ultime due annate precedenti.
Anche perché il prossimo campionato rappresenterà un passo significativo nel percorso di crescita di questo movimento. Soprattutto in vista della riforma dei campionati femminili che è stata recentemente ratificata dal Consiglio Federale. Si prevede che questa riforma porterà importanti cambiamenti, con l’ampliamento della Serie A da 10 a 12 squadre a partire dalla stagione 2025-26. In concomitanza con la riduzione della Serie B da 16 a 14 formazioni. Questi aggiornamenti non possono che non scitare grande interesse, poiché segnano un’importante evoluzione nel panorama del calcio femminile italiano, promettendo una competizione ancora più avvincente e stimolante per giocatrici e appassionati.
Confermata la formula della scorsa stagione: al termine delle 18 giornate della prima fase, le prime cinque classificate formeranno la poule scudetto, con le restanti cinque squadre che disputeranno la poule salvezza. Questo nuovo formato promette di mantenere alta la tensione lungo tutta la stagione regolare. In particolare, al termine della poule salvezza, solo l’ultima classificata retrocederà in Serie B. Rispetto agli anni precedenti, non si disputerà quindi, come accaduto fino allo scorso anno, lo spareggio tra la penultima della poule salvezza e la seconda della Serie B. Dalla seconda serie saliranno in A le prime tre classificate.
Como Women, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli Femminile, Roma, Sampdoria e Sassuolo sono le squadre che prenderanno parte alla nuova emozionante stagione. La Roma femminile, reduce dagli ultimi due scudetti di fila, in attesa del calendario riparte con l’obiettivo di confermarsi al vertice. Mentre Juventus e Fiorentina si sono entrambe qualificate alla prossima UEFA Women’s Champions League, confermando l’alto livello di competitività e prestigio raggiunto dal calcio femminile italiano. Questo sta a significare che l’Italia potrà contare su ben tre squadre partecipanti nella massima competizione europea per club. A testimonianza dell’ottimo stato di forma e dell’alto profilo delle squadre italiane. Infine, grande curiosità anche per l’ingresso del Como Women.
Le date del calendario
Prima fase : stagione regolare
Prima giornata: sabato 31 agosto-domenica 1° settembre
Ultima giornata: sabato 8-domenica 9 febbraio
Seconda fase: poule scudetto e poule salvezza
Prima giornata: sabato 1-domenica 2 marzo
Ultima giornata: sabato 17-domenica 18 maggio