Non mancano più tante partite alla fine di Euro 2024, visto che dopo questo turno rimarranno solamente le due semifinali e le due finali: nel frattempo sono ancora presenti gli ultimi giocatori della Roma che quest’anno hanno vestito la casacca giallorossa. Nella giornata di oggi giocate le gare Spagna-Germania e Portogallo-Francia. In entrambe le gare solo Rui Patrício, nel gruppo squadra dei lusitani, poteva vantare sangue romanista nelle vene. Questa giornata verrà ricordata per l’ultima partita giocata da Toni Kroos con la sua Germania. E per l’ennesima partita viziata dagli errori di Anthony Taylor, un arbitro che ne ha rovinate tante di partite…
Nella partita della serata da poco conclusasi fra Portogallo e Francia, Rui Patrício assisteva i compagni dalla panchina. Il portiere della Roma ha assistito ad una grande prova dei suoi, che sono riusciti a portare i vice campioni del mondo alla lotteria dei calci di rigore nonostante gli sfavori del pronostico. I tempi regolamentari sono terminati in perfetta parità: 0-0. Così come i due tempi supplementari. Nessuno, Ronaldo compreso, che sapesse cambiare gli equilibri. Poi la lotteria dei calci di rigore, con l’errore decisivo di João Felix che infrange i sogni di CR7 e dei lusitani, e consegna il pass della semifinale ai francesi.
Per quanto riguarda la partita del pomeriggio tra Spagna e Germania, a lasciare la competizioni sono stati i padroni di casa ma nella selezioni in campo non erano presenti giallorossi. A parte l’ex Rüdiger nella Germania. Il quarto si decide solamente nel finale del secondo tempo supplementare. Qui gli iberici sono riusciti a trovare la rete del definitivo 2-1 con Merino, di testa. Prima la Germania era riuscita a prolungare la sfida fino ai tempi supplementari con la rete nell’ultima parte del tempo regolamentare di Wirtz (1-1). Mentre l’equilibrio lo cambiava in precedenza Olmo, su assist di Yamal, per la precisione ad inizio secondo tempo.
Anthony Taylor, tanto per cambiare, torna al centro delle polemiche. E non per un solo episodio nella partita clou di questa giornata e forse dell’intero Europeo. Nel secondo tempo supplementare, infatti, Cucurella para il tiro di Musiala con un evidente tocco di braccio in area. L’arbitro inglese, protagonista in negativo di tutto questo Euro 2024 e della finale tra Roma e Siviglia a Budapest, non ha concesso il calcio di rigore e non consultava il Var. Un episodio che risulterà poi decisivo visto che la Spagna ha segnato il gol vittoria al 119′. Ma già nel resto del match il fischietto inglese era finito nella bufera per alcune decisioni che avrebbero potuto cambiare la storia di questa sfida.