E’ stato oggi il grande giorno della presentazione del calendario della Serie A Enilive 2024-2025. A partire dalle 12.00, presso l’Auditorium Multimediale RDS di Roma, le 20 squadre del massimo campionato italiano hanno conosciuto le loro avversarie del prossimo anno. Come per la scorsa stagione è stato confermato l’ordinamento asimmetrico del torneo: l’andata sarà quindi diversa dal ritorno.
La prima giornata, come annunciato nei giorni scorsi, sarà nel weekend post-ferragosto, quello del 17 e 18 agosto. Quattro gli anticipi del sabato, con il resto del programma che si disputerà poi tra domenica e lunedì in due fasce, quella delle 18.30 e delle 20.45. Il secondo turno avrà luogo invece il weekend successivo (25 agosto), il terzo nel primo fine settimana di settembre. Novità della prossima stagione sarà poi l’assenza della pausa invernale.
In questo articolo:
Diversi i criteri in base ai quali sono stati stilati gli abbinamenti del torneo che si concluderà il 25 maggio 2025. Il primo parametro è stato quello, come di consueto, dell’alternanza assoluta in casa e fuori delle squadre che condividono insieme lo stadio di gioco o la città, tra cui chiaramente Roma e Lazio. Confermata, ribadiamo, l’asimmetria del torneo: le gare del girone di ritorno non corrisponderanno a quelle d’andata con un distacco minimo di otto giornate per una partita contro la medesima avversaria.
Attenzione poi agli incastri per le squadre che giocheranno le competizioni europee. Chi gioca la Champions non affronterà le compagini partecipanti all’Europa League e alla Conference nelle giornate 5,6, 22, 25, 28, 32 e 35. E ancora. Niente derby poi né alla prima, né all’ultima giornata. Il divieto è stato imposto anche per la giornata numero 10 di campionato (il 30 ottobre 2024), ovvero l’unico turno infrasettimanale della stagione. Non ci saranno inoltre più stracittadine nella medesima giornata. Stabilite anche le fasce orarie delle partite con un programma all’insegna ogni weekend dell’ormai solito “maxi spezzatino”:
Non ci sarà la sosta invernale e gli unici stop al campionato saranno quelli imposti dalla Nazionale. E avverranno: domenica 8 settembre, il 13 ottobre, il 17 novembre e il 23 marzo. Per il resto non ci saranno ulteriori interruzioni, nemmeno per Natale. Eventuali altre modifiche potranno poi essere apportate in caso di avanzamento nei tornei Europei delle squadre italiane nel corso della stagione. Da stabilire, ancora, la formula della Supercoppa Italiana con le partite (semifinale e finale) che avranno luogo ad inizio gennaio 2025.
Per quanto riguarda la Coppa Italia il torneo partirà ufficialmente il prossimo 4 agosto 2024 giorno in cui andrà in scena il primo turno preliminare. L’11 sarà la volta dei 32esimi di finale, quindi a settembre, il 25, inizieranno i 16esimi. Soltanto agli ottavi entreranno in scena le “big”: le date da cerchiare in rosso sono quelle del 4 e 18 dicembre. I quarti sono previsti invece per il 5 e 26 febbraio, mentre le semifinali con la formula di andata e ritorno sono state calendarizzate ad inizio (il 2) e a fine aprile (il 23). La finale è in programma per il 14 maggio 2025 allo Stadio Olimpico di Roma.
Quale sarà dunque il calendario di Serie A 2024-2025 per la Roma? Quando si disputeranno i due derby? Il pericolo maggiore per i giallorossi alla vigilia era quello di incappare in un nuovo tour de force proprio come avvenuto lo scorso anno. E così purtroppo è stato nuovamente guardando all’infuocato finale di stagione che attenderà i giallorossi. Per il resto ecco qualche altro passaggio saliente: la Juve alla terza d’andata, il derby esattamente a metà della stagione (ritorno ad aprile), l’incrocio con il Napoli di Conte a novembre (fuori casa, il 24) e poi a febbraio all’Olimpico. Di seguito tutte le partite della Roma 2024-2025 di Serie A.
Cagliari-Roma
Roma-Empoli
Juventus-Roma
Genoa-Roma
Roma-Udinese
Roma-Venezia
Monza-Roma
Roma-Inter
Fiorentina-Roma
Roma-Torino
Verona-Roma
Roma-Bologna
Napoli-Roma
Roma-Atalanta
Roma-Lecce
Como-Roma
Roma-Parma
Milan-Roma
Roma-Lazio
Bologna-Roma
Roma-Genoa
Udinese-Roma
Roma-Napoli
Venezia-Roma
Parma-Roma
Roma-Monza
Roma-Como
Empoli-Roma
Roma-Cagliari
Lecce-Roma
Roma-Juventus
Lazio-Roma
Roma-Verona
Inter-Roma
Roma-Fiorentina
Atalanta-Roma
Roma-Milan
Torino-Roma
13.30 – Finisce la diretta
13.12 – Incredibile finale di stagione per la Roma: Inter, Fiorentina, Atalanta e Milan prima dell’ultimo match in casa del Torino
13.03 – Derby di ritorno ad aprile
12.49 – Prima giornata di ritorno: c’è il Bologna per la Roma
12.45 – Inizia la presentazione del girone di ritorno che non sarà speculare a quello d’andata.
12.40 – Il derby sarà all’ultima giornata d’andata. Nel turno precedente il Milan, chiusura di fuoco per i giallorossi
12.31 – Napoli-Roma il 24 novembre, la giornata seguente (14esima) match in casa contro l’Atalanta
12.23 – Alla quinta il derby Milan Inter
12.19 – Alla terza giornata Juventus-Roma.
12.15 – Si comincia. Prima giornata Cagliari-Roma. La Juve esordirà contro il Como in casa, l’Inter a Genova. Parma-Fiorentina, Mila-Torino, Lecce-Atalanta, Lazio-Venezia, Verona-Napoli, Empoli Monza, Bologna-Udinese le altre gare.
12.12 – L’Atalanta giocherà in trasferta le prime tre giornate così come il Como. Il Venezia solo le prime due. Le ragioni: lavori agli impianti per adeguarli alla massima serie e/o strutturali nel caso dei bergamaschi.
12.05 – Mandato in onda un video-omaggio all’Inter per la vittoria dell’ultimo scudetto. Ribaditi i criteri con cui è stato compilato il calendario.
Ore 12.00 – Iniziata la diretta. Spazio ai consueti saluti di rito dopo la presentazione del nuovo sponsor della Seria A, non più Tim ma EniLive. In studio ci sono anche Cristian Vieri e Ciro Ferrara.