Mentre il calciomercato della Roma si appresta ad entrare nel vivo (segui qui la diretta in tempo reale) una sorpresa arriva dai canali societari. Anzi, dal primo punto riferimento della comunicazione dei Friedkin: ovvero il sito ufficiale giallorosso. Scorrendo infatti la rosa dei calciatori è emerso un particolare che fin qui era sfuggito ai più che riguarda l’assenza di un calciatore tra i tesserati della prima squadra.
Se infatti sono stati tolti dall’elenco dei giocatori i vari Lukaku, Spinazzola, Llorente, ecc. qualcun altro non è stato inserito seppur ancora legato contrattualmente con la Roma. C’è un difensore infatti che andrà a scadenza soltanto nel 2027, cioè tra tre anni, un’eternità per il mondo del calcio, che sembrerebbe essere stato scaricato definitivamente dal club. In altre parole, a meno che non si tratti di un errore, la Roma su di lui avrebbe già preso la decisione definitiva. Il che renderebbe ancora più urgente, almeno in termini numerici, intervenire sul mercato in quel reparto.
Dei problemi che Daniele De Rossi avrà ad inizio ritiro – che partirà lunedì prossimo – abbiamo già parlato più volte. Tra chi è andato via perché a scadenza o per fine prestito e i nazionali, il mister potrà contare soltanto su una manciata di giocatori, se si escludono i ragazzi del vivaio che comunque verranno aggregati in gruppo. Al di là di questo, la Roma in rosa ha in tutto appena 18 giocatori, davvero troppo pochi soprattutto se si pensa che almeno 4-5 di loro sono dati tra sicuri e/o possibili partenti. Ad ogni modo ecco la situazione ruolo per ruolo.
In questo scenario c’è da registrare in queste ore la “scomparsa” dal sito ufficiale della AS Roma di Kumbulla. Nell’elenco dei difensori infatti, come avete potuto leggere nel paragrafo precedente, il difensore giallorosso non compare. L’indizio di mercato sembrerebbe essere dunque lampante: il problema, semmai, sarà ora trovargli una sistemazione in uscita considerando che il suo contratto scadrà solamente nel 2027 come detto.
Tolto lui, e con Smalling prossimo a lasciare Trigoria (a patto di trovare acquirenti), prende sempre più piede l’ipotesi di un affondo su Nicolas Valentini che a questo punto diverrebbe un rinforzo indispensabile, se non altro numericamente parlando. E se non sarà lui – c’è sempre Hummels sullo sfondo – comunque bisognerà muoversi con decisione su qualcun altro.
Per Marash Kumbulla, arrivato da Verona con tante aspettative, il feeling con Roma non è mai sbocciato. Quest’anno c’è stata l’esperienza al Sassuolo ma con poca fortuna – complice anche un infortunio – considerando la retrocessione del club nero verde. A inizio maggio il suo agente aveva detto che alla fine del campionato il suo assistito sarebbe tornato a Trigoria: ora però, alla luce di queste novità, il difensore potrebbe rifare nuovamente le valige magari con un nuovo prestito. Il suo valore di mercato è crollato nel giro di pochi anni (era arrivato oltre i 20 milioni, adesso siamo attorno ai 4-5): ora le strade dei giallorossi e quelle dell’italo-albanese sono pronte per separarsi definitivamente.
Kumbulla non è però l’unico ad essere finito fuori dal progetto, almeno per il momento. Con lui ci sono altri calciatori che ugualmente non figurano nella rosa della prima squadra. E sono Solbakken (contratto con la Roma in scadenza nel 2027), Shomurodov e Darboe (scadenza 2026), ovvero tutti gli altri calciatori rientrati dalla fine del prestito e che difficilmente troveranno spazio il prossimo anno. Per loro non è da escludere comunque un ritorno temporaneo a Trigoria in attesa di trasferirsi verso altri lidi.