La Roma non si discute, si ama. Tutto quello che c’è intorno, però, si può affrontare con un certo spirito critico. Questo è quel che ritengono la maggior parte dei tifosi. I quali non sembrano essere per nulla soddisfatti delle scelte Adidas per la prossima stagione. La nota azienda tedesca ha scelto di dare una sferzata al brand per quanto riguarda le collezioni sportive: taglio netto con il (recente) passato per quel che riguarda kit da gara e tute correlate.
La qualità dei tessuti resta invariata, c’è stato invece grande lavoro per i disegnatori che hanno messo a soqquadro bozzetti e prototipi per consegnare alla squadra giallorossa qualcosa di diverso. Forse troppo: le critiche rispetto alla nuova tuta, che presenta colori rosso pompeiano, oro e blu pavone, sono state in crescendo.
I tifosi non possono e non vogliono vedere il colore azzurro – anche se nella sostanza è blu pavone – sulla tuta dei giallorossi. Poi c’è il capitolo maglie: la maglia da trasferta è la più discussa, bianca con una striscia arancione a corredo. Altra scelta che non è piaciuta alla piazza. Insomma, di male in peggio per i supporter: i quali si vedono depredati di tutto l’amore che hanno dato in anticipo con la campagna abbonamenti.
Le divise non piacciono, il rischio è quello di vedere gli scaffali pieni nei RomaStore senza alcun tipo di vendita. Le previsioni più rosee sono solo ed esclusivamente per la divisa casalinga. Quella rossa e oro con più tratti essenziali rispetto alle altre. Il resto sembra essere un flop annunciato. Ci sono ugualmente le date di presentazione: il 18 luglio verrà annunciata la prima maglia.
La seconda il 30 dello stesso mese. Poi ci sarà un ultimo atto (da definire) per la terza maglia. Di colore blu cobalto. Una scelta – almeno questa – che sembra richiamare al passato. Il blu cobalto ha caratterizzato la terza maglia dei giallorossi già nella stagione 2000-2001. Sappiamo bene come è andata a finire.
I supporter sperano che almeno sia un’annata fortunata, perchè le scelte cromatiche fin qui intraprese non piacciono. L’Adidas si avvicina alla riapertura delle vendite con grande timore. I capi rischiano di rimanere sugli scaffali: scenario non consentito. Il conto alla rovescia è cominciato, ma la nuova stagione romanista già parte all’insegna di “sfumature” non gradite. I colori giusti dovrà metterli il campionato, magari con qualche buona prestazione.