La spedizione azzurra agli Europei in Germania è terminata nel peggiore dei modi. La sconfitta agli ottavi di finale contro la Svizzera è andata ben oltre il 2-0 rifilato dagli elvetici alla truppa di Spalletti. L’Italia, infatti, ha offerto una delle peggiori prestazioni di sempre nei grandi tornei: una prova, d’altronde, non troppo differente da quelle che hanno rischiato di buttare fuori gli azzurri già al girone, salvati solo dalla prodezza di Zaccagni all’ultimo secondo contro la Croazia.
Sul banco degli imputati, oltre al criticatissimo Commissario Tecnico, sono finiti praticamente tutti i giocatori, fatta eccezione per Donnarumma (autore di parate prodigiose) e Calafiori. Uno dei giocatori più contestati dai tifosi è certamente Giovanni Di Lorenzo, arrivato a Euro 2024 in condizioni estremamente precarie ma riproposto costantemente da Spalletti in tutte le gare.
Per il terzino e capitano del Napoli l’avventura in Germania si è rivelata un vero e proprio incubo. Ora, però, è tempo di mettersi alle spalle questa brutta esperienza e pensare al futuro. Fino a qualche settimana fa il giocatore sembrava determinato a lasciare i partenopei per cominciare un nuovo percorso in un’altra squadra.
Il suo agente, Mario Giuffredi, aveva avuto dei colloqui con Antonio Conte, Giovanni Manna e il resto della dirigenza napoletana per ribadire le volontà dell’ex Empoli. Tuttavia il tecnico salentino è stato chiaro fin dall’inizio: per lui Di Lorenzo è sempre stato incedibile, dato che Conte lo considera uno degli elementi principali su cui costruire il Napoli della prossima stagione.
Nonostante gli sforzi dell’ex allenatore del Tottenham tutto lasciava pensare che alla fine sarebbe prevalsa la volontà del giocatore, su cui erano oltretutto piombate con decisione Roma e Juventus. Tuttavia, stando all’ultimo messaggio postato da Di Lorenzo su Instagram, pare proprio che lo scenario sia completamente cambiato.
Piotr Zielinski ha pubblicato un post sui suoi canali social per annunciare il suo addio a Napoli e ringraziare tutto l’ambiente partenopeo per gli 8 splendidi anni vissuti insieme. Sotto al post del centrocampista, tra i tanti messaggi dei compagni di squadra e dei tifosi, è comparso anche quello di Di Lorenzo: “Fenomeno, ci mancherai… Ti voglio bene!“, ha scritto il terzino e capitano del Napoli.
Parole che lasciano pensare che probabilmente Conte è riuscito a convincere il giocatore a restare ai piedi del Vesuvio. Con buona pace della Roma, che stava davvero pensando a Di Lorenzo come rinforzo ideale per la fascia destra.