Il calciomercato è iniziato ufficialmente nella giornata di ieri e la Roma ha urgenza di mettere a segno i primi colpi per avere una rosa pronta a partire dalle prossime settimane. Florent Ghisolfi è il nuovo direttore sportivo dei giallorossi e proviene dal Nizza. Spetterà a lui l’arduo compito di rivoluzionare per buona parte la squadra, sia in entrata che in uscita.
Negli ultimi 30 giorni sono emerse moltissime trattative e indiscrezioni, ma al momento di concreto c’è ben poco. Andrea Belotti è stato ceduto al Como, mentre Angelino è stato riscattato dal Lipsia da circa un mese. Daniele De Rossi, poi, sa ben di non poter più contare su Romelu Lukaku l’anno prossimo, mentre cercherà in tutti i modi di mettere al centro del suo progetto tecnico Paulo Dybala, nonostante diversi club siano interessati alle prestazioni della Joya.
Molto, poi, dipenderà dalle eventuali cessioni dei prossimi giorni. Ghisolfi sta provando a cedere Smalling e Abraham. Il primo non garantisce più affidabilità dal punto di vista fisico, mentre l’attaccante inglese è ricercato da parecchi club di Premier e dal Milan, ma non c’è ancora nulla di concreto. La sua cessione potrebbe garantire a Ghisolfi un buon tesoretto da investire sul mercato in entrata, così come accadrebbe dalle eventuali cessioni di Bove e di Zalewski.
De Rossi vorrebbe rinforzi di qualità un po’ in ogni zona del campo, a partire da Bellanova e Chiesa. Anche il reparto di centrocampo, poi, potrebbe subire delle aggiunte, oltre alla presenza di Cristante, Paredes e Pellegrini.
Lo scorso anno il Venezia ha centrato una splendida promozione in Serie A. Uno dei nomi che hanno catalizzato maggiormente l’attenzione del grande pubblico è stato quello del giovane centrocampista americano Gianluca Busio.
In Serie B lo scorso anno Busio ha disputato 42 partite e messo a segno la bellezza di 7 gol, oltre a risultare un pilastro per il gioco offensivo e difensivo dei lagunari e per la promozione in Serie A.
Da un mese circa Busio ha compiuto 22 anni e ha il contratto in scadenza nel 2025 con il Venezia. Anche il Verona e il Parma hanno chiesto informazioni al Venezia per il centrocampista americano con passaporto italiano. La Roma, però, potrebbe spuntarla, dal momento che sarebbe un profilo molto gradito a De Rossi.