Da oggi sono liberi di firmare: i migliori giocatori senza contratto

Spinazzola non sarà più un giocatore giallorosso, ma ci sono tante altre occasioni sul mercato: ecco quali

Mattia Mortarotti -
Tempo di lettura: 2 minuti
Migliori parametri zero lista
Leonardo Spinazzola, ha terminato il suo contratto con la Roma (RomaForever.it)

L’inizio del mese di luglio coincide, simbolicamente, con l’inizio della nuova stagione calcistica. Già, perché, il 30 giugno è il termine ultimo dell’anno precedente e, soprattutto, anche di molti contratti. Come ogni estate per alcuni calciatori questa data cardine è uno spartiacque decisivo perché vedono esaurire il loro contratto.

C’è chi preferisce andare a scadenza nonostante le proposte di rinnovo e chi, invece, viene considerato fuori dal progetto dei club e quindi deve trovarsi una nuova sistemazione. Di certo, essendo che il nuovo club non sborserà nulla per il cartellino, questo agevolerà i giocatori. Tra i giallorossi il caso che ha tenuto più banco è sicuramente quello di Leonardo Spinazzola: il terzino classe 1993 non ha convinto il club a prolungargli il contratto visti anche i continui problemi fisici e quindi sarà libero, da oggi, di accasarsi altrove.

Mercato, le migliori occasioni a costo zero: ecco chi sono

Migliori parametri zero lista
Giacomo Bonaventura ha lasciato la Fiorentina (RomaForever.it)

Tante, però, sono le opportunità che il mercato può riservare. In Serie A ci sono tantissimi giocatori validi che sono pronti a firmare con un nuovo club. Il primo della lista è sicuramente Adrien Rabiot: il centrocampista della Juventus è ancora in contatto con i bianconeri e non è detto che non rimanga a Torino, ma molte squadre sono attente alla situazione.

Non di certo la Roma, visto lo stipendi del francese. I giallorossi, però, potrebbero essere attenti ad altre situazioni. Da Firenze, infatti, arrivano notizie interessanti: Castrovilli, Duncan e Bonaventura non hanno rinnovato il loro contratto. Se il primo è appena tornato da un gravissimo infortunio, gli altri due possono essere profili interessanti per il centrocampo giallorosso.

Ma la data cardine è anche quella cerchiata in rosso sul calendario per cercare di alleggerire il tetto ingaggi, anche per una big come l’Inter che infatti ha salutato Cuadrado, Sanchez, Klassen e Sensi. Specialmente il centrocampista italiano ha diverse proposte e potrebbe essere una buona occasione di mercato.

L’Atalanta ha salutato una colonna come Palomino, mentre l’Empoli non ha prolungato il rapporto con Niang, protagonista della salvezza. A Udine non è stato rinnovato il contratto di Pereyra mentre a Verona ancora nessun accordo tra club e Lazovic. Viola e Mancosu non rimarranno a Cagliari, mentre Rodriguez ha già salutato Torino. Fine delle esperienze anche per due ex giallorossi: Mattia Destro e Kevin Strootman lasceranno rispettivamente Empoli e Genoa: su di loro c’è però già l’interessamento di diversi club.