Enzo Le Fèe, la Roma ha messo la freccia. Il 24enne, in forza al Rennes, potrebbe essere il primo rinforzo dell’era De Rossi. Baldanzi e Angelino sono arrivati a gennaio dello scorso anno, quando non era ancora la sua Roma. Il tecnico aveva il ruolo di traghettatore. Stavolta, invece, c’è l’impronta di DDR su tutto. Dal ritiro estivo alla scelta degli allenamenti, fino al mercato.
Il primo acquisto sembrerebbe essere proprio il trequartista di Lorient. Duttile, questa è la prima caratteristica di Le Fèe, e pronto a schierarsi dove serve. Sia sulla trequarti, ma anche e soprattutto in mezzo al campo: può fare anche il centrale o il centrocampista di sinistra, all’occorrenza esterno alto. Quello che piace a De Rossi: un calciatore “di gamba” con forte spirito di adattamento.
Per questo costa anche qualcosa in più. La trattativa dovrebbe chiudersi intorno ai 20-24 milioni. C’è ancora qualcosa da limare: la Roma, chiaramente, punta al ribasso. L’avvicendamento – in tal senso – non è ancora finito. I prossimi giorni saranno determinanti. Quello che serve è una quadra finale, ma gli argomenti sono già incasellati nel giusto ordine: vale a dire che c’è già l’accordo contrattuale con il giocatore e Massara, attuale DS del Rennes, è pronto a lasciarlo partire.
Il legame con i giallorossi del classe 2000 dovrebbe partire da un contratto quinquennale di 2,2 milioni di euro. Anche questo rispecchia la nuova filosofia del tecnico: giocatori di proprietà su cui investire a lungo termine, velocità e prontezza. Soprattutto costruzione. C’è tempo per instillare tutto questo, anche alla base di un nuovo atteggiamento che arriva in campo ma parte dalle stanze dei bottoni. Le trattative saranno articolate e basate su soluzioni definitive.
Niente prestiti o altri tipi di accordo. Poi dipenderà dal calciatore, ma la Roma cercherà di mettersi in condizione – non solo per Le Fèe – di acquistare personalità con cui mettere in atto un progetto di lunga gittata. Questo ha chiesto De Rossi ed è quello che avrà: restano i tempi da gestire come principale incognita.
Il ritiro estivo comincerà il prossimo 8 luglio, per allora Le Fèe potrebbe essere già a Trigoria per visite mediche e firma. Il trequartista si prepara al tanto atteso salto di qualità. Grande curiosità attorno alla sua figura, controversa nel privato e determinante in pubblico. Il campo toglierà ogni dubbio. De Rossi, invece, è già convinto e lo aspetta per iniziare a lavorare: la nuova Roma riparte da lui.