Svizzera-Italia 2-0: El Shaarawy, partito titolare, ha deluso le aspettative. Ma da quanto tempo non giocava con la Nazionale?
L’Italia, dopo una pessima prestazione contro la Svizzera, ha salutato gli Europei di calcio: orribile il cammino degli Azzurri che francamente dovevano già uscire durante la fase a gironi. Contro la Croazia era arrivato il miracolo di Zaccagni, questa sera, invece, la Nazionale ha giocato malissimo ed è stata sempre in balia degli avversari (proprio come contro la Spagna). Luciano Spalletti aveva già sorpreso tutti con le anticipazioni della vigilia: nel match più delicato, il Commissario Tecnico stravolge tutto e lancia un 4-3-3 mai visto ad Euro 2024.
Tre i calciatori giallorossi che sono partiti dal primo minuto: per necessità, Gianluca Mancini si è trovato a guidare la difesa a causa dell’assenza per squalifica di Calafiori. Nel centrocampo a tre, l’ex allenatore del Napoli ha schierato Cristante al fianco di Barella e di Fagioli mentre in attacco, sulle corsie laterali, lanciato anche Stephan El Shaarawy. La prova dell’italo-egiziano è stata tutt’altro che esaltate: il classe 1992, non a caso, è stato sostituito dopo appena 45 minuti (qui per le pagelle e la cronaca della partita).
Svizzera-Italia 2-0, male El Shaarawy: da quanto tempo il Faraone non giocava in Azzurro
El Shaarawy è stata una delle grandi sorprese tra le convocazioni di Spalletti per Euro 2024. In molti si aspettavano altri nomi ma il tecnico di Ceraldo ha deciso di puntare su di lui. Elsha, tuttavia, non ha giocato nelle tre partite della fase a gironi: per questo motivo, la sua presenza nella formazione ufficiale contro la Svizzera ha inevitabilmente sorpreso tutti. Ma da quanto tempo non giocava in Nazionale il Faraone?
Come spiegato perfettamente da Goal, l’ultima volta che Stephan è sceso in campo con la maglia dell’Italia risale al 17 novembre 2023. In quella occasione, l’Italia superò la Macedonia del Nord per 5 a 2 per un match valido per le qualificazioni all’Europeo. Il giocatore della Roma entrò in campo al minuto 76 per sostituire Berardi: ironia della sorte, in quella sfida arrivò anche il suo settimo gol con la Nazionale (segnò durante il recupero). L’ultima sua partita in un grande evento risale invece a 8 anni fa: il classe 1992 scese in campo contro l’Irlanda del Nord ad Euro 2016. L’ultima volta che è sceso in campo nell’iniziale Undici con l’Italia risale invece allo scorso ottobre: il Faraone giocò 87 minuti nella sfida persa dagli Azzurri contro l’Inghilterra (partita valida sempre per le Qualificazioni a Euro 2024).