Svizzera-Italia 2-0, il commento di Cristante dopo l’eliminazione: “Poco da salvare..”

Svizzera-Italia 2-0: le parole di Cristante dopo l’eliminazione

Francesco Dando -
Tempo di lettura: 2 minuti
Svizzera-Italia 2-0 commento di Cristante
Cristante (Romaforever.it)

Svizzera-Italia 2-0: dopo la cocente eliminazione, arriva il commento del centrocampista della Roma Bryan Cristante.

L’Italia ha deluso le aspettative di tutti i suoi tifosi: a Euro 2024, gli Azzurri non hanno mai brillato. Nel corso della prima partita contro l’Albania, la Nazionale aveva già rischiato un risultato beffardo. Nella fase a gironi, i ragazzi di Spalletti stavano perdendo lo scontro diretto contro la Croazia: per fortuna, il miracolo di Zaccagni ha regalato gli ottavi alla Nazionale. Nel match più importante, contro la Svizzera, è arrivata l’ennesima debacle: Chiesa e compagni sono stati demoliti dagli avversari sia sul piano del gioco che sul piano della motivazioni.

Gli elvetici hanno giocato una partita perfetta, chiudendo tutti gli spazi e attaccando con coraggio. Luciano Spalletti, in realtà, aveva provato un qualcosa di nuovo per non dare punti di riferimento: il Commissario tecnico ha schierato un 4-3-3 inedito con molte sorprese nella formazione. Cristante, ad esempio, ha giocato dal primo minuto: il centrocampista della Roma non ha trovato tantissimo spazio in questo torneo ma ha comunque avuto la fiducia del CT proprio nel match decisivo. Dopo la cocente eliminazione, Cristante ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui ha analizzato e commentato la sfida.

Svizzera-Italia 2-0, il commento di Cristante dopo l’eliminazione: parole molto forti

Al termine della sfida tra Svizzera e Italia, vinta meritatamente dagli elvetici che passano così ai quarti, Bryan Cristante è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per analizzare la sfida. “C’è poco da salvare, ci hanno messo sotto a livello fisico e di organizzazione. È presto per trarre le conclusioni, andiamo a casa meritatamente. Ora c’è da pulire la testa e da ripartire l’anno prossimo con un piglio e un’energia diversa”. I ragazzi di Yakin hanno distrutto gli Azzurri in ogni zona del campo, mostrando grande freschezza e soprattutto ottime idee di gioco.

Quando vedi che c’è così tanta differenza di organizzazione e di gioco vengono meno anche le energie. C’è poco da salvare come ho detto, andiamo a casa meritatamente“, ha poi ribadito il centrocampista della Roma. “La voglia era un’altra, poi quando non riesci a fare le cose contro una squadra che gira così tanto meglio provi ma non riesci, è quella la spiegazione. Dobbiamo pulire la testa e ripartire“, ha poi aggiunto al suo discorso. Anche la preparazione atletica è ovviamente finita nel mirino della critica: Cristante, incalzato con una domanda, ha però spiegato alla stampa che è ancora presto per dare spiegazioni (qui se vuoi leggere le pagelle della partita).