Il calciomercato prosegue anche per quanto riguarda la Roma femminile, alle prese con numerose operazioni tra le quali si era vagliato in un primo momento anche il nome di Maria Luisa Filangeri. La giocatrice era difatti entrata nel mirino del duo dirigenziale giallorosso, quello composto da Betty Bavagnoli e Gianmarco Migliorati. Un profilo che era sotto la lente d’ingrandimento. Anche perché tra le tante giocatrici dell’attuale rosa neroverde in scadenza di contratto e che hanno conquistato la storica qualificazione alla poule Scudetto c’era anche lei. Con la Roma alla finestra che la stava osservando attentamente nell’ultimo periodo.
La capitana della squadra da poco aveva festeggiato le cento presenze con la maglietta delle emiliane – è la prima a superare quota 100 – e sembrava il profilo più indicato per poter entrare nel roster delle campionesse d’Italia. Anche perché da quelle parti sono in molti a lasciare il Sassuolo dato che perfino all’allenatore, Gianpiero Piovani, non verrà rinnovato il contratto. Il club neroverde, dunque, alle prese con la scelta del nuovo allenatore, ha sperato fino all’ultimo di riuscire a trattenerla. Ma la cosa non era tutt’altro che semplice. Anche perché lei ha espresso il desiderio di trovare nuove motivazioni altrove.
D’altrende le sirene di mercato per la calciatrice classe 2000 non mancavano e dopo una lunga militanza in neroverde anche per lei è arrivato il momento dei saluti. A tal proposito, come anticipato in precedenza, Fiorentina e Roma sono state le prime squadre ad aver mosso dei passi in direzione di Filangeri. Su di lei si è aperta una vera e propria asta per aggiudicarsi le sue prestazioni sportive. Ma le viola e le romaniste non erano le uniche società che si sono interessate alla trattativa. La giocatrice era entrata nella sfera d’interesse delle milanesi ed era quasi l’oggetto del desiderio del mercato, fino a poco fa…
La Roma femminile aveva forti motivazioni e speranze ben fondate nel suo progetto calciomercato per quanto riguardava Filangeri. Lo scorso anno, la fiducia di Bavagnoli nella giovane promessa proveniente dalle neroverdi, Tomaselli, aveva dato sensazioni in questo senso. Ma pure la tratta Fiorentina-Sassuolo era privilegiata in passato. Tant’è che si erano registrati diversi scambi e trasferimenti lungo questa linea. E anche stavolta le intuizioni sono state confermate dalle scelte della capitana. La decisione di Filangeri sul proseguimento della sua carriera nella prossima stagione non ha coinciso con le offerte ricevute dalla squadra giallorossa. Sarà dunque Firenze la prossima tappa nel percorso sportivo di questo giovane talento.