Da circa un mese José Mourinho si è lanciato in una nuova avventura. All’inizio di giugno, infatti, è arrivata l’ufficialità di una notizia che già circolava da qualche settimana: l’ex allenatore della Roma è infatti diventato il nuovo tecnico del Fenerbahce. Lo storico club di Istanbul è molto ambizioso e vuole assolutamente tornare in vetta al calcio turco dopo 10 anni di astinenza (l’ultimo titolo risale al 2013-2014).
Ecco perché la scelta è ricaduta su un tecnico di primo piano, che anche alla Roma è riuscito a vincere un trofeo (la Conference League) e a sfiorarne un altro (la finale di Europa League persa ai rigori contro il Siviglia). Tuttavia, stando agli ultimi rumors, pare proprio che la nuova avventura di Mourinho debba cominciare senza un’importante pedina in rosa.
Come riportato anche da Sport Mediaset, infatti, Edin Dzeko è destinato ancora una volta a non lavorare con il tecnico portoghese. I tifosi romanisti ricorderanno di certo quanto accaduto nell’estate 2021, quando venne annunciato l’arrivo sulla panchina giallorossa dell’ex Tottenham, Chelsea, Real Madrid e Inter.
Dzeko-Mourinho, destinati a non incontrarsi mai: successe anche alla Roma
In quella stessa estate, precisamente il 14 agosto 2021, Edin Dzeko passò a parametro zero all’Inter, con cui siglò un contratto di due anni. Pare proprio che si stia ripetendo la stessa cosa: il bomber bosniaco sembra infatti sul punto di lasciare il Fenerbahce dopo una sola stagione, dove ha dimostrato di essere ancora un attaccante estremamente prolifico nonostante i suoi 38 anni.
In 46 presenze complessive tra Super Lig e Conference League l’ex Roma e Inter ha totalizzato la bellezza di 25 gol. Bottino che però evidentemente non basta per rimanere in Turchia: le indiscrezioni parlano infatti di un trasferimento in Croazia, molto probabilmente all’Hajduk Spalato. Il giocatore, infatti, è richiesto dal nuovo tecnico Rino Gattuso e ha già trovato un accordo di massima con il nuovo ds del club, Nikola Kalinic, anche lui ex giallorosso.
Le strade dello Special One e dell’attaccante di Sarajevo sono quindi destinate a non incrociarsi mai. Mourinho dovrà fare a meno di Dzeko, ma è probabile che i vertici del Fenerbahce riescano comunque a consegnargli un reparto offensivo all’altezza per puntare ai massimi traguardi.