2555 giorni fa Francesco Totti appendeva gli scarpini al chiodo dopo una florida carriera con la Roma: il suo addio al calcio fu un insieme di lacrime e malinconia. “Maledetto tempo”, ha chiosato lo stesso Capitano, che si apprestava a lasciare la scena ad altri. Da quel 28 maggio le cose sono cambiate: nel 2017 Totti ha posato le scarpe prendendo in mano, per la prima volta in maniera significativa, la racchetta.
Il Capitano giallorosso si toglieva idealmente la fascia per indossare una polsiera: Totti è sempre stato appassionato di tennis, ma quello che l’ha rapito in maniera definitiva è stato il Padel. Uno sport che sta prendendo sempre più piede, ma sette anni orsono andava di moda soltanto fra gli ex calciatori, perchè era ancora considerato un gioco d’élite.
Di quelli che in pochi potevano permettersi. Ancora oggi non è proprio alla portata di tutti: l’aumentare della domanda, però, ha fatto differenziare l’offerta. Restando in tema di economia, Totti ha cominciato a giocare: la passione per questo mix fra tennis e squash, però, gli ha fatto venir voglia di metterci la faccia e il portafogli.
Dopo qualche anno, infatti, comincia a investire davvero in questa attività. Nel 2019 inaugura il Totti Sporting Club: una realtà multifunzionale a Roma che include campi da Padel, calcetto e calciotto. Un vero e proprio circolo accessoriato, dotato di qualsiasi attrezzatura riconosciuta. Oltre che di istruttori particolarmente qualificati.
Poi, in ultima istanza ma non per importanza, c’è Francesco Totti che nel Padel è una certezza quasi quanto nel calcio. L’ex centravanti, infatti, pur non essendo iscritto in Federazione, pratica quindi a livello amatoriale, presenta una classificazione di 4 Nc. Molti professionisti della sua età (anche ex calciatori) si attestano sul 4,4.
Una vera e propria “rivelazione” che l’ex attaccante si tiene stretta: Totti si allena bene, anche con l’aiuto della propria compagna Noemi Bocchi, e costruisce un futuro solido e sostenibile attorno a questo sport. Sempre più trend nella vita di tutti i giorni. L’ex centravanti ha anche diversi attestati di stima: nel 2021, sempre in relazione al Padel, ha tenuto testa a Jannik Sinner.
Non proprio uno qualsiasi. Dimostrando che fra Padel e tennis c’è un abisso e in questo spazio Totti viaggia con una scioltezza disarmante. Il presente del simbolo di Roma calcistica è fatto ancora di racchette e campi, infatti negli ultimi anni l’ex calciatore ha investito oltre 50mila euro nel settore espandendosi anche in altre città d’Italia.
Il Totti Sporting Club, infatti, ha sedi anche a Ferrara e Bologna. In più recentemente l’ex attaccante ha fatto entrare in questo universo il figlio Christian. Entrambi stanno aprendo un nuovo circolo, ancora più grande, dalle parti della Magliana. Investimento in cui Totti Junior entrerà al 51%. Quello della famiglia Totti con il Padel non è un rapporto occasionale, né tantomeno un hobby, ma una fonte solida di guadagno.