Euro 2024, le probabili formazioni di Svizzera-Italia: Mancini e Pellegrini verso la titolarità

Vigilia della sfida fra Svizzera e Italia, prima gara degli ottavi di finale di Euro 2024: le probabili formazioni

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
giancluca mancini italia roma
Giancluca Mancini con la malgia della Nazionale italiana – romaforever.it

 

Non mancano più molto dalla sfida Svizzera-Italia, valida per gli ottavi di finale di Euro 2024 in programma domani, ore 18, a Berlino. L’incredibile rete all’ultimo secondo realizzata dal laziale Zaccagni contro la Croazia ha permesso agli italiani di continuare l’avventura europea, oltre a scrivere una pagina memorabile nella storia del calcio italiano. Senza quel gol l’Italia non avrebbe mai avuto modo di strappare il pass per la gara di domani. Ora, gli occhi del paese sono orientati verso la Svizzera. C’è grande attesa.

Nonostante la squalifica di Riccardo Calafiori, eroe nell’ultimo mathc, gli uomini di Spalletti si preparano a scendere in campo con la solita voglia di fare per non alimentare ulteriori critiche dopo quelle assistite negli ultimi giorni. Soprattuto vista la mancanza di lucidità in zona gol che sembra contraddistinguere la selezione in questa manifestazione. Dall’altra parte, gli avversari devono fare i conti con l’assenza di Widmer. La tensione inizia a salire, gli appassionati attendono con trepidazione le probabili formazioni. Nella speranza, almeno per i tifosi romanisti, di vedere qualche giallorosso in campo.

E proprio per questa ragione i due romanisti che con altre probabilità saranno scelti da Spalletti dal primo minuto sono Gianluca Mancini e Lorenzo Pellegrini. Il primo per le ragioni poc’anzi esposte. In primis la mancanza di Calafiori per la squalifica rimediata con la Croazia. Serve un centrale e il candidato numero uno è proprio il difensore di Daniele De Rossi, che contro la Svizzera potrebbe fare il suo debutto per la prima volta nel torneo. Se dunque sarà schierato in una difesa a tre oppure quattro non è dato sapere. Questo aspetto tecnico è stato provato dall’allenatore a porte chiuse e sarà noto solamente poco prima del match.

Per quanto riguarda le posizioni più avanzate, Lorenzo Pellegrini potrebbe fruire ancora di una chance, dopo le prestazioni opache che finora stavo accompagnando il suo Europeo. Dovrebbe partire dal primo minuto alle spalle dell’unico terminale offensivo, Gianluca Scamacca. Dall’altro lato dovrebbe agire Federico Chiesa, uno dei possibili giallorossi dopo il calciomercato estivo. Vedremo se il numero dieci sarà in grado di dare lustro alla maglietta che porta. In Svizzera-Italia altra esclusione per Bryan Cristante ad Euro 2024, il quale forse avrebbe le caratteristiche per giocare una partita del genere, contraddistinta dalla fisicità del mezzo.

Svizzera-Italia, le probabili formazioni:

SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Rieder; Aebischer, Embolo,  Vargas. Allenotore: Yakin.

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma: Darmian, Mancini, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Chiesa, Pellegrini; Scamacca. Allenatore: Spalletti.