Serie A 2024-2025, svelate le date ufficiali: quando inizia il nuovo campionato

Serie A 2024-2025: svelate le date ufficiali

Francesco Dando -
Tempo di lettura: 2 minuti
Serie A calendario
Pallone serie A (Romaformever.it)

Serie A 2024-2025, adesso ci siamo: ufficializzate le date del nuovo campionato, quando inizia e quando finisce.

Finalmente ci siamo: sono state svelte le date ufficiali del campionato di serie A 2024-2025. C’è grande attesa per la nuova annata: dopo lo scudetto vinto dall’Inter, le pretendenti cercheranno di rinforzarsi in estate per lanciare la sfida ai nerazzurri. L’ultimo campionato è stato sicuramente appassionante: tralasciando il cammino quasi perfetto della banda di Inzaghi, per la zona Champions c’è sempre stata incertezza.

Anche la Roma ha lottato a lungo per un posto tra le prime quattro (poi diventate cinque): i giallorossi, tuttavia, non sono riusciti a conquistare un pass per la nuova Champions League. Sarà ancora Europa League per i capitolini: il nuovo Direttore dell’Area Tecnica Ghisolfi proverà a regalare i giusti rinforzi a DDR (qui per leggere la notizia sul suo rinnovo). Vediamo quindi insieme quando inizia il campionato, quando finisce e soprattutto quando ci saranno le soste per le Nazionali.

Serie A 2024-2025, svelate le date ufficiali: quando inizia e finisce il nuovo campionato

Inizia a prendere forma il nuovo campionato: quest’oggi sono state svelate le date ufficiali. La FIGC ha diramato quindi il calendario: si parte il 18 agosto. Manca un mesetto e mezzo, quindi, per la partenza. La serie A, infine, si chiuderà il 25 maggio 2025. Le soste per le Nazionali erano già state comunicate, ma è meglio ricordarle: dal 2 al 10 settembre il primo stop, dal 7 al 15 ottobre il secondo, dall’11 al 19 novembre il terzo.

Per la quarta sosta, invece, bisognerà attendere come al solito il mese di marzo: stop al campionato quindi dal 17 al 25 marzo. L’Italia, dopo l’Europeo, dovrà confrontarsi con le altre Nazionali per la Nations League: bisognerà attendere invece al 2025 per le Qualificazioni al prossimo Mondiale che si disputerà in America nel 2026. Anche in questo caso, ci sono grandissime novità: l’evento sarà formato da 46 squadre (non più le solite 32, quindi). Aumentate anche le squadre europee, che saranno 16 e non più 13. Non si conoscono ovviamente dettagli sui turni infrasettimanali: i calendari non sono stati ancora svelati. Non si sa neppure quando si fermerà il campionato per la sosta natalizia: nelle prossime settimane, la Federazione comunicherà ovviamente tutti i dettagli. Dopo due turni di campionato, quindi, ci sarà subito la prima sosta per le nazionali. Occhio anche agli incroci pericolosi con la Champions League: quest’anno la massima competizione per club avrà un giorno in più in virtù del nuovo format.