Riccardo Calafiori sarà squalificato per l’impegno degli ottavi di finale degli Europei di calcio in corso di svolgimento in Germania. Il difensore, contro la Svizzera, dovrebbe essere sostituito al centro della difesa dal romanista Gianluca Mancini. Questo è ciò che trapela dal ritiro della Nazionale e dalle indicazioni di Luciano Spalletti.
Calafiori, infatti, dopo la grande prestazione contro la Croazia e la splendida incursione con assist a Zaccagni proprio all’ultimo minuto, non potrà prendere parte al match a eliminazione diretta contro la Svizzera in programma sabato pomeriggio a partire dalle ore 18 a Berlino. Le due ammonizioni rimediate nel girone costano caro all’ex difensore della Roma, attualmente al Bologna.
Per Spalletti una vera e propria mazzata, dal momento che Calafiori – insieme a Donnarumma e a Barella – rappresenta l’uomo più in forma della nostra Nazionale. Ecco, quindi, che l’ex ct della Roma potrebbe affidarsi a un giallorosso al centro della difesa. Per prima cosa bisognerà capire le intenzioni di Spalletti sulla scelta del modulo. Il tecnico di Certaldo, infatti, non sa ancora se confermare la difesa a 3 che si è vista contro la Croazia oppure se tornare a quella a 4.
A prescindere da ciò comunque, la presenza di Gianluca Mancini in campo dovrebbe esserci. Per il difensore giallorosso si tratterebbe dell’esordio nella competizione.
Mancini è rimasto seduto in panchina nel corso delle tre partite del girone B contro Albania, Spagna e Croazia. Le indicazioni che emergono dal ritiro di Iserlohn sembrerebbero confermare la difesa a 3. Insieme a Di Lorenzo e Bastoni dovrebbe agire proprio il giocatore giallorosso.
Spalletti dovrebbe scegliere lui e non Buongiorno o Gatti per sostituire Riccardo Calafiori al centro della difesa. Per quanto concerne gli altri romanisti impegnati in Nazionale, Stephan El Shaarawy dovrebbe andare ancora una volta in panchina, mentre è serrato il ballottaggio fra Lorenzo Pellegrini – sempre titolare nei primi tre impegni – e Bryan Cristante.