L’ultima suggestione o ipotesi – fate voi – si chiama Albert Gudmundsson. Il mercato della Roma sta per entrare nel vivo e mentre sembra ormai certa la data dell’inizio del ritiro (l’8 luglio) così come quella del confronto con Dybala (due giorni prima, ma attenzione al pressing dello United) in queste ultime ore è spuntato il nome dell’esterno offensivo del Genoa in ottica calciomercato. Dopo Strand Larsen dunque, giocatore norvegese quest’anno al Celta Vigo, per i giallorossi viene ventilato un altro nome del nord Europa.
Ad aprire alla sua cessione è stato lo stesso CEO del Genoa a patto chiaramente di soddisfare le esigenze economiche del club e del calciatore. Questo, semmai, è l’unico nodo da sciogliere – il prezzo oscilla tra i 30 e i 35 milioni – perché comunque di talento l’attaccante islandese sembrerebbe averne. E in più avrebbe già confidenza con il campionato italiano, sebbene in una piazza ‘minore’ rispetto a quella romana. E’ lui dunque il profilo giusto da affidare a Daniele De Rossi per rinforzare l’attacco?
Veniamo al sodo. Il principale ostacolo per il giocatore, in scadenza col Genoa nel 2027, è come detto il costo del cartellino che parte almeno da 30 milioni. Diciamo “almeno” perché già a gennaio la Fiorentina aveva provato a prelevarlo dal Genoa ricevendo per tutta risposta un ‘no’ dato che l’offerta non corrispondeva alle richieste del club genoano. Da capire allora se siano troppi tutti questi soldi per un singolo calciatore che comunque, è innegabile, ha disputato una straordinaria stagione, segnando 14 gol e realizzando 7 assist.
Se dunque il prezzo può frenare, anche se sono cifre assolutamente alla portata del club giallorosso, la sua duttilità tattica ingolosisce. In attacco il calciatore può ricoprire tutti i ruoli, dalle fasce, alla seconda punta e perfino falso nove. Insomma, una sorta di jolly tattico che permetterebbe a De Rossi di avere soluzioni differenti. Gli ultimi rumors danno la Roma e Ghisolfi rifletterci attentamente, magari provando ad abbassare un po’ il prezzo aggiungendo qualche contropartita nella trattativa.
Una cosa sembra essere però certa. Gudmundsson, comunque vada, lascerà il Genoa in questa sessione di mercato. Ad aprire alla sua partenza è stato come detto lo stesso CEO del grifone, Andres Blazquez, che ieri a Telenord ha detto che comunque proveranno “a soddisfare i bisogni delle persone” e, riferendosi nello specifico al calciatore, lo faranno dicendo sì ad “un’esperienza dove guadagna di più, richiesta legittima alla sua età“. Se dunque pochi mesi fa l’esterno era stato ad un passo dalla Fiorentina – “abbiamo detto di no ai viola non per il club ma perché il giocatore ci serviva per provare ad arrivare nei primi 10” – adesso il suo trasferimento verso altri lidi appare scontato. Chiaramente non c’è solo la Roma: “Abbiamo richieste dall’Arabia, dall’Italia e dall’estero“, ha detto Blazquez. La corsa per assicurarsi l’attaccante è dunque pronta a partire.