Il calciomercato in casa Roma non sta procedendo speditamente come ipotizzato in un primo momento, col nuovo direttore sportivo – Florent Ghisolfi – in lieve affanno nell’ambientarsi e nel portarsi avanti col programma: poco più avanti nel tempo incombe la scadenza del 30 giugno, già uno spartiacque di notevole importanza per l’economia giallorossa. Ad una manciata di giorni da quella data che dovrà fruttare 10 milioni di plusvalenze, l’obiettivo è lontanto. Attualmente, con la cessionie di Belotti al Como siamo solo alla metà. Troppo poco. Soprattutto a giudicare dai tanti nomi inseriti nella lista cessioni che non rientrano più nel progetto. Bisogna accelerare i tempi per potersi concentrare sugli obiettivi “veri” di mercato. Anche perché il ritiro sta per iniziare e la squadra sarà infarcita di giovani a causa delle poche trattative finora concretizzate.
Per tali considerazioni Lina Souloukou starebbe valutando l’inserimento di una figura di supporto in modo tale da agevolare il compito del francese. Che chiaramente finora ha avuto poco tempo per far fronte a tutte le situazioni in essere e agire con la dovuta tempestività. La Roma pertanto avrà un nuovo head of recruitment (capo del reclutamento) da aggiungere nell’ufficio scouting di Ghisolfi. Il suo nome a Trigoria è conosciuto, si tratterebbe di José Fontes, attuale capo scout dei giallorossi, che è anche l’unico superstite della gestione Tiago Pinto. Lui lo si vorrebbe affiancare a Ghisolfi per dare maggior slancio a tutte quelle operazioni che vanno ultimate in tempi rapidi.
Fontes come detto non è uno sconosciuto. A Trigoria lo conoscono bene per essere arrivato quando capo ufficio era Pinto. Tra l’altro, nei corridoi del potere gode di una buona reputazione, tant’è che il rapporto con la manager greca non è mai risultato in discussione. Oltretutto, quando i Friedkin, qualche mese fa, stavano cercando il nuovo direttore sportivo, avevano per un attimo preso in considerazione la sua candidatura, salvo poi accantonarla in favore del dirigente del Nizza. Ciò non toglie che la stima della società sia ancora intatta nei confronti del portoghese, fino a valutarlo per la nuova mansione.
Fontes, dunque, dall’area scouting della Roma potrebbe presto correre in soccorso del diesse nel suo ufficio. L’ultimo portoghese reduce dal repulisti a Trigoria è in definitiva in forte ascesa per dare un contributo importante alle trattative di calciomercato dell’estate. D’altronde l’aveva già fatto anche in precedenza. Non a caso, va ricordato che già a gennaio fu lui uno dei pochi a spingere per chiudere l’affare Baldanzi. Una trattativa importante, che guardava al futuro allora come oggi.