L’Italia è arrivata agli ottavi di finale degli Europei. Con fatica, un’immensa fatica. In un modo rocambolesco, quando ormai nessuno più ci credeva. Proprio come piace a noi, verrebbe da dire considerando la nostra tradizione. Per gli azzurri però si aprono adesso scenari del tutto inaspettati soprattutto per ciò che riguarda l’accoppiamento del tabellone che porterà le nazionali alla finale del 14 luglio.
Da più parti ormai in queste ore sta rimbalzando l’idea che forse forse, quasi sommessamente, senza dare troppo nell’occhio, il cammino in questi europei dell’Italia di Luciano Spalletti sia ancora tutto da scrivere. Il motivo? Perché il regolamento e l’evoluzione del torneo hanno messo ora gli azzurri in una posizione abbastanza favorevole dato che tutte le “big” si affronteranno, eliminandosi pian piano l’una con l’altra, nella parte opposta del tabellone. A patto, chiaramente, di iniziare a giocare meglio di quanto visto fin qui.
Partiamo intanto dalle partite dei gironi che mancano all’appello, che sono complessivamente quattro. Si disputeranno tutte stasera e dunque entro oggi, mercoledì 26 giugno 2024, avremo il quadro completo degli ottavi di finale. Si comincia alle 18.00 con Slovacchia-Romania e Ucraina-Belgio (girone E) mentre in serata toccherà a Georgia-Portogallo e Repubblica Ceca-Turchia (gruppo F).
Nel girone E, quello più equilibrato di tutti, può ancora accadere di tutto dato che le 4 le squadre sono appaiate a 3 punti. Si prevede dunque un’ultima giornata di fuoco. Nell’altro raggruppamento invece il Portogallo è già certo del primo posto mentre si attende di conoscere la seconda qualificata. Attenzione poi alla girandola delle migliori terze nazionali considerando che ne verranno ripescate 4 su 6.
La notizia più “bella” per l’Italia è stata allora quella di scoprire che tutte le nazionali più forti saranno nel lato opposto del tabellone. Parliamo di Francia, Germania, Spagna e Portogallo. Ciò significa che, eventualmente, uno scontro diretto contro una di queste squadre avverrà soltanto in finale. Quali avversarie allora potrebbe incrociare l’Italia qualora dovesse battere la Svizzera nella sfida di sabato, l’unico incontro al momento certo per gli azzurri?
Ai quarti il possibile incrocio potrebbe essere con l’Inghilterra che attende ora di conoscere la sua avversaria (sarà una terza classificata tra i gruppi D, E o F). L’altra Nazionale già inserita nel tabellone dalla parte degli azzurri è l’Austria, che forse agli ottavi potrebbe incrociare la Turchia di Montella. Ancora vuoto infine l’ultimo slot: qui si affronteranno la prima del combattutissimo gruppo E (forse il Belgio a questo punto) e un’altra delle terze classificate tra i gironi A/B/C/D.
Se la Nazionale di Spalletti dovesse quindi riuscire ad andare avanti ad oggi si può ipotizzare una verosimile semi-finale con Austria o Belgio, a patto chiaramente di superare prima la Svizzera (visti i recenti precedenti la sfida è tutta da giocare) ed eventualmente l’Inghilterra poi, con la rivincita della finale della scorsa edizione degli Europei. Tutto ovviamente virtuale ma, si sa, sognare non costa nulla. E intanto ci piace osservare che i pericoli maggiori siano in ogni caso finiti lontano da noi…