Alla fine il Venezia ha sciolto le riserve e ha comunicato ufficialmente il nuovo allenatore per la prossima stagione. Già nei giorni scorsi era trapelata la voce di un accordo ormai raggiunto tra i lagunari e Eusebio Di Francesco, ma ora è arrivata la notizia che tutto è stato messo nero su bianco. Il tecnico 54enne di Pescara prende quindi il posto di Paolo Vanoli, che dopo aver condotto il Venezia alla vittoria nei playoff ha salutato gli arancioneroverdi per cominciare una nuova avventura come allenatore del Torino.
Per Di Francesco si tratterà di una sfida non semplice ma sicuramente stimolante: per la seconda volta di fila, infatti, l’ex allenatore della Roma si ritrova a dover guidare una neopromossa in Serie A.
Il suo Frosinone era stato protagonista di un ottimo girone di andata, tanto che in molti erano convinti che i ciociari avrebbero raggiunto agevolmente la salvezza. Così non è stato, dato che il ‘Leone’ gialloblu è incappato in una lunga serie di risultati negativi che l’hanno portato a giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo match casalingo contro l’Udinese.
Una gara drammatica per il Frosinone e per Di Francesco: il gol di Keinan Davis ha regalato il successo e la permanenza in Serie A ai friulani, mentre la rete di Niang al 93′ di Empoli-Roma ha definitivamente condannato alla retrocessione i laziali. Una delusione fortissima per Di Francesco, che dopo il fischio finale si è sciolto in lacrime abbracciato dal tecnico dell’Udinese, Fabio Cannavaro.
Fortunatamente il calcio dà l’opportunità di potersi riscattare. L’occasione, per l’ex allenatore romanista, è arrivata subito: la chiamata del Venezia ha convinto il pescarese, che ha scelto di rimettersi subito in gioco e tentare di nuovo quell’impresa che gli è sfuggita giusto un mese fa.
Una notizia che fa felici anche tanti tifosi della Roma che continuano a riservare grande affetto per l’ex tecnico giallorosso. Di Francesco ha indossato per quattro stagioni la maglia della ‘Magica’ come giocatore e ha poi allenato i capitolini dal 2017 al marzo 2019, raggiungendo un terzo posto e una semifinale di Champions League. Con i lagunari ha firmato un contratto biennale.