La Croazia ha visto svanire al 98′ una vittoria e una qualificazione che parevano ormai cosa fatta. Il bel gol all’ultimo secondo di Mattia Zaccagni ha garantito agli azzurri il pass per gli ottavi di finale di Euro 2024 e ha di fatto estromesso i croati dalla competizione: i soli 2 punti raggranellati nel girone non bastano nemmeno per sperare in una qualificazione tra le migliori terze.
Una vera e propria beffa per la Nazionale guidata dal CT Zlatko Dalic, che ha visto sfuggire tra le mani l’obiettivo quando ormai stavano già per partire i festeggiamenti. Al fischio finale molti giocatori croati sono scoppiati in lacrime dopo aver dato davvero tutto nella sfida contro l’Italia. Tra gli elementi della Nazionale croata che hanno disputato un’ottima gara c’è sicuramente il giovane Luka Sucic, schierato titolare da Dalic dopo essere subentrato nelle due partite precedenti contro Albania e Spagna.
L’ottima prova di Sucic non ha fatto altro che aumentare l’attenzione nei confronti del talento, già seguito attentamente da diversi club europei. Nelle ultime stagioni, infatti, il centrocampista croato si è messo in luce nel Salisburgo diventando uno degli elementi principali della formazione austriaca.
Sono finora 127 le presenze complessive di Sucic con il club della proprietà Red Bull, con 18 gol messi a segno (più 19 assist per i suoi compagni) e una crescita sempre più convincente.
Tra le tante squadre che stanno chiedendo informazioni sul giocatore c’è anche la Roma, che ha bisogno di rinforzare la mediana con innesti giovani ma con una certa esperienza già accumulata anche in campo internazionale. Il profilo di Sucic sembra essere davvero quello giusto, tenendo conto anche delle caratteristiche richieste da Daniele De Rossi. Il contratto della stellina croata con il Salisburgo scade nel 2025, pertanto i giallorossi potrebbero davvero provare ad affondare il colpo.
Il club austriaco valuta il giocatore sui 18 milioni di euro, ma il direttore sportivo della Roma, Florent Ghisolfi, è pronto a trattare per abbassare questa cifra. Nel frattempo l’ex diesse del Nizza lavora anche alla cessione di alcuni giocatori che non fanno più parte del progetto: tra questi c’è Aouar, che pare abbia appena ricevuto due super offerte dall’Arabia. Con i soldi incassati dalla vendita dell’ex Lione – dovrebbero essere all’incirca 12 milioni – si potrebbe poi dare l’assalto a Sucic.