Lorenzo Pellegrini è stato l’unico calciatore della Roma chiamato in causa dal tecnico della Nazionale Luciano Spalletti nel corso del match fra Italia e Croazia. Il numero 10 degli Azzurri è partito titolare dall’inizio a centrocampo insieme a Barella e a Jorginho. Una prestazione non del tutto convincente quella del calciatore giallorosso, il quale è stato sostituito da Frattesi dopo i primi 45 minuti di gioco. Sono rimasti in panchina per tutti i 90 minuti, invece, gli altri giallorossi che fanno parte del gruppo azzurro, vale a dire Mancini, El Shaarawy e Cristante.
L’Italia è riuscita a pareggiare proprio all’ultimo minuto degli 8 minuti di recupero concessi dall’arbitro, grazie al bel gol del laziale Zaccagni su assist di Calafiori. La rete di Zaccagni ha fatto seguito a quella del madridista Luka Modric sempre nel secondo tempo. La prima frazione, invece, si era chiusa sul punteggio di 0-0.
Gli Azzurri hanno chiuso il Gruppo B al secondo posto con 4 punti, frutto della vittoria contro l’Albania, della sconfitta contro la Spagna e del pareggio qualificazione in extremis ottenuto ieri sera contro i croati. L’Italia si è qualificata per gli ottavi di finale contro la Svizzera. Il match si disputerà sabato 29 giugno a partire dalle ore 18.
Lorenzo Pellegrini spiega con queste parole in motivo del cambio all’intervallo contro la Croazia
Pellegrini ha lasciato il campo alla fine del primo tempo, ma la sua sostituzione non è stata dovuta a un problema fisico. Come ammesso dallo stesso calciatore giallorosso, infatti, la motivazione del cambio riguarda esclusivamente una scelta tecnica di mister Spalletti.
Queste le sue parole alla fine di Italia-Croazia: “Secondo me non abbiamo fatto una brutta prestazione, ma ovviamente si può sempre migliorare. Adesso abbiamo qualche giorno per recuperare e preparare la partita contro la Svizzera. Il motivo del cambio? Scelta del mister“.
Ora qualche ora di tempo per recuperare e, poi, per gli Azzurri sarà tempo di preparare al meglio l’ottavo di finale contro gli elvetici. Pellegrini partirà di nuovo titolare, come accaduto nei primi 3 match dell’Italia, oppure sarà Bryan Cristante a prendere il suo posto in mezzo al campo?