Due fuoriclasse che si incontrano, uno campione indiscusso e leggenda del calcio italiano, l’altro che probabilmente presto ci diventerà, sebbene nel campo artistico. Stiamo parlando di Francesco Totti, il ‘pupone’, una carriera votata interamente alla Città Eterna, e Ultimo, uno dei cantautori più bravi del nostro panorama musicale, in grado di riempire stadi e palazzetti con biglietti polverizzati in pochi minuti.
Un po’ la stessa cosa che faceva il Capitano quando proprio su quel campo, lo Stadio Olimpico di Roma, regalava magia e spettacolo col pallone tra i piedi. Ieri questi due mondi, quello del calcio e della musica, si sono incontrati: due campioni legati a doppio filo da una passione e un’anima comune, quella per Roma e per “la Roma”. E in molti sono convinti che questo incontro ha già fatto la storia.
Del resto Ultimo, all’anagrafe Niccolò Morriconi, non ha mai fatto mistero di essere un grande tifoso del club giallorosso. Per questo le foto scattate ieri con Totti non possono che assumere un sapore del tutto particolare. Il pupone ha incontrato il cantautore nel backstage poco prima dell’inizio del concerto, il terzo di fila in questo lunghissimo weekend romano per Ultimo. Tutti esauriti, per inciso. “Roma, terza data sold out, arrivo“, ha scritto a questo proposito il cantante su Instagram. Prima di salire sul palco e incantare tutti con i suoi brani più amati dal pubblico.
E Totti? In questo ideale passaggio di testimone, da chi stregava i tifosi allo Stadio Olimpico a suon di gol e chi lo fa adesso con un microfono in mano, Ultimo ha voluto precisare: “Il padrone di casa ha detto che è tutto a posto, possiamo cominciare“. Non prima di un abbraccio e una stretta di mano – con degli scatti che siamo sicuri sono già diventati iconici – con un mito del calcio vivente. Nella sua Roma, nel suo Olimpico. Da leggenda a chi presto leggenda, siamo sicuri, ci diventerà.
Come era facile immaginare i fan hanno riempito di like e commenti le foto postate sul profilo Instagram ufficiale di Ultimo. “Foto per il libro di storia tra qualche anno“, scrive un utente. “I più grandi di tutta Roma“, recita un altro commento. “Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo…Francesco Totti, Niccolò Moriconi“, si legge ancora. “Vabbé, schermata home“, “L’ottavo e il nono Re di Roma“, e via così in un lunghissimo elenco.
Nel post concerto c’è stato poi anche un altro momento che siamo sicuri verrà ricordato per molto. Sicuramente chi non lo scorderà mai è Isabel Totti, figlia di Francesco, che ha avuto l’onore di suonare il pianoforte proprio con Ultimo davanti al papà che si è commosso. Il video, indovinate un po’, sta già rimbalzando ovunque in rete.
“Io da qui non mi muovo“, ha detto il cantante in occasione del primo appuntamento all’Olimpico di sabato scorso, primo di tre show dove non è rimasto nemmeno un posto libero. E a proposito di ex calciatori giallorossi l’altro ieri allo Stadio si era rivisto anche Zaniolo, tornato in Italia e a Roma con la fidanzata proprio per assistere al concerto. Ma tornando a Ultimo, che sul palco ha portato anche la maglia giallorossa con il suo nome e sventolato la bandiera alla fine dello show, le date a Roma sono servite per anticipare al pubblico che il prossimo anno si replicherà: “La favola continua“, ha scritto il cantante, e per ciò che riguarda la Capitale c’è già la prima data ufficiale del 2025, quella del 10 luglio. E chissà allora se Francesco Totti ‘prenoterà’ un altro posto in prima fila per assistere nuovamente al suo concerto.