Il futuro di Nicolò Zaniolo sarà in Italia. Il classe 1999 è stato chiaro: la sua avventura al Galatasaray si concluderà quest’estate. L’ex giallorosso era stato ceduto al club turco nel febbraio 2023 per 16 milioni di euro e l’azzurro si era messo in luce con cinque gol in 10 partite giocate, bottino che gli ha permesso di approdare in Premier League all’Aston Villa in prestito in questa stagione appena conclusa.
Il suo rendimento con i Villans, però, è stato ben al di sotto delle aspettative e il feeling con Unai Emery non è mai sbocciato. Solamente due i gol messi a segno dall’esterno in 25 presenze in campionato. Gli inglesi hanno quindi rifiutato la possibilità di riscattare il giocatore che tornerà quindi ad Istanbul avendo anche saltato gli Europei per una microfrattura al piede. Ma il suo soggiorno in Turchia non durerà ancora a lungo. Proprio Zaniolo, infatti, si è esposto sul suo futuro sottolineando il fatto che vorrebbe tornare in Italia ed è abbastanza fiducioso che la cosa possa verificarsi.
L’ex giocatore della Roma ha diversi estimatori. In primis c’è la Fiorentina che ha cercato di muovere i primi passi concreti, provando ad inserire anche Amrabat, giocatore che piace al Galatasaray, nella trattativa. Successivamente il calciatore è stato accostato anche all’Atalanta: Gasperini ha dimostrato moltissime volte di rivalutare giocatori in crisi e quella con Zaniolo sarebbe l’ennesima bella sfida per lui. Il riscatto dal Milan di De Ketelaere, però, potrebbe essere un segnale di chiusura in questo ambito.
Negli ultimi giorni pare che anche il Napoli stia pensando a lui. De Laurentiis è pronto ad accontentare Antonio Conte e a rivoluzionare una squadra che sembra aver poco da altro da dare con tanti nuovi innesti e Zaniolo sarebbe un esterno che l’ex allenatore del Tottenham potrebbe riuscire a valorizzare. Al momento non c’è stata alcuna offerta ufficiale, ma solamente un piccolo sondaggio.
Se però i partenopei volessero davvero il classe 1999 dovrebbero accelerare in fretta: la Fiorentina sembra in una netta posizione di vantaggio al momento e potrebbe addirittura chiudere il colpo nei prossimi giorni, affidando il giocatore a Palladino già con l’inizio del ritiro.