Fino a una settimana fa sembrava che la Roma fosse davvero intenzionata a versare nelle casse del Leeds i cinque milioni di euro richiesti dal club inglese per il riscatto di Diego Llorente. In questo anno e mezzo in cui ha indossato la maglia giallorossa l’ex Real Sociedad, Malaga e Rayo Vallecano ha convinto i tifosi a suon di buone prestazioni.
Arrivato nella Capitale a gennaio 2022, Llorente ha collezionato 12 presenze tra Serie A e Europa League nella sua prima stagione con la Roma, diventando poi un titolarissimo nella sua seconda annata. Sia con Mourinho che con De Rossi il suo contributo alla causa romanista è stato davvero molto importante: 41 le presenze complessive in questa stagione, con la gioia del primo gol in maglia giallorossa messo a segno all’ultimo respiro a Firenze (2-2 il punteggio finale).
Una crescita che aveva lasciato presupporre una sua permanenza nella Capitale, con la Roma pronta ad accontentare il Leeds (rimasto in Championship dopo aver perso la finale playoff contro il Southampton) pagando il riscatto del giocatore spagnolo. Tuttavia negli ultimi giorni sembra che le cose siano un po’ cambiate.
I tentennamenti del club capitolino stanno spingendo Llorente verso altri lidi. Di sicuro il 30enne madrileno non tornerà al Leeds, dato che vuole continuare a giocare in qualche club che gioca anche le coppe europee. L’occasione arriva da casa sua, ovvero dalla Liga: i rumors rivelano infatti che il Betis sta facendo dei passi avanti per il difensore.
Il club di Siviglia – che ha terminato al settimo posto l’ultima Liga accedendo così ai preliminari di Conference League – ha bisogno di trovare dei validi rinforzi per il reparto arretrato: la scelta pare sia ricaduta proprio su Llorente, che non disdegnerebbe affatto questa soluzione. Il Betis vuole approfittare del costo basso del giocatore e anche di questa fase di stallo nella trattativa tra la Roma e il Leeds.
Ghisolfi, infatti, considera come obiettivo primario per la retroguardia giallorossa il difensore tedesco Mats Hummels, che lascerà il Borussia Dortmund e può pertanto arrivare a parametro zero. Per fare posto a Hummels serve la cessione di Smalling, che pare ormai destinato a lasciare Trigoria. Il futuro di Llorente, invece, è ancora incerto.