Ancora tu, ma non dovevamo vederci più? E invece Spinazzola e Conte si ritrovano 4 anni dopo. L’ex Juventus potrebbe approdare alla corte del tecnico salentino, il quale – attualmente – allena il Napoli, ma 1460 giorni fa era sulla panchina dell’Inter. L’Italia era in altre faccende affaccendata, non solo nel calcio.
Si cominciava a parlare di pandemia, ma il campionato ancora non era fermo. Così come il Paese. Anche il calciomercato andava avanti e a tenere banco era un possibile scambio. Spinazzola per Politano. Il primo doveva finire all’Inter Contiana e il secondo alla Roma. Per Politano sarebbe stato un ritorno, visto che lui – nella Capitale – ci è cresciuto. L‘attuale esterno offensivo del Napoli ha fatto tutta la trafila nel calcio giovanile romanista, prima di affermarsi in Serie A.
Sarebbe, dunque, tornato a casa da re. Deve, però, accontentarsi del ruolo di comparsa. Anzi, scomparsa. E la colpa fu proprio di Antonio Conte. L’uomo ha rimandato a casa (cioè Roma) Spinazzola. Il motivo sarebbero stati proprio dei test medici. La trattativa fra Politano e la Roma e Spinazzola e l’Inter era praticamente fatta, ma i nerazzurri fecero saltare tutto all’ultimo proprio a causa dello scetticismo dell’allenatore salentino. Il quale fece richiedere dei test supplementari che Spinazzola non superò.
Questa la versione ufficiale. Restano tanti rimpianti e altrettanti retroscena. 4 anni più tardi Spinazzola potrebbe levarsi un sassolino dalla scarpa, ritrovando Conte al Napoli. Anche in questo caso l’affare sembra fatto: Spinazzola al 30 giugno sarà uno svincolato di lusso della Roma. Castel Volturno lo aspetta perchè Manna e De Laurentiis, rispettivamente neo DS e Presidente del Napoli, sono sulla stessa lunghezza d’onda.
Manca, però, l’ultima parola: l’affare dovrebbe concludersi, ma resta il condizionale perchè Antonio Conte non ha ancora dato l’ok definitivo all’operazione. I contorni sembrano quelli del passato recente. L’ipotesi, nemmeno troppo velata, che l’affare possa saltare ancora c’è. Se così dovesse essere, Spinazzola avrebbe un conto aperto nei confronti dell’allenatore ex Juventus.
Già all’epoca dei fatti il terzino lanciò qualche frecciatina pubblicamente: “Conte dice che sto male, ma io non sono mai stato meglio”. Effettivamente qualche tempo dopo fece un Europeo da incorniciare, che gli costò anche un brutto infortunio. Il tempo, in quel caso, è stato galantuomo. Conte e Spinazzola sono di nuovo al cospetto. Chissà questa volta come andrà a finire.