Friedkin, mossa per l’Everton: la maxi cifra già versata nelle casse del club

La stampa inglese fa il punto sull’acquisizione della società da parte della famiglia americana proprietaria anche della Roma e del Cannes

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
Friedkin Everton
Everton, i Friedkin ragionano già da proprietari: l’investimento per il club – (RomaForever.it)

I media d’oltremanica si occupano stamani della complessa operazione che sta portando all’acquisizione da parte del gruppo Friedkin, famiglia che detiene la proprietà anche della Roma e del Cannes, dell’Everton, club inglese della Premier con base a Liverpool. Fondata nel 1878, la società è stata la prima a nascere in città e ad oggi vanta un primato di 121 stagioni sportive nel massimo campionato britannico.

Lungo il suo palmares: 9 scudetti, cinque coppe d’Inghilterra, dieci Charity Shield solo per citare qualche trofeo. Tutti aspetti che, chiaramente, la famiglia texana avrà messo sul piatto della bilancia quando ha deciso di procedere alla sua acquisizione. Ebbene, notizia di queste ore è il dato, o meglio la cifra, che ‘Dan e Ryan’ avrebbero già versato nelle casse delle toffees

Everton Friedkin: a che punto siamo?

Dan e Ryan Friedkin
Dan e Ryan Friedkin – (RomaForever.it)

Da giorni si parla della chiusura definitiva dell’affare e si attende praticamente soltanto l’ufficialità che però ancora non è arrivata. Questione, probabilmente, di giorni, ovvero il tempo necessario per limare gli ultimi “dettagli” che in operazione importanti come queste alla fine non sono mai tali. Anche perché le cifre che ballano attorno all’acquisizione del club inglese non sono certo irrisorie: si parla di complessivi 650 milioni di euro (Fonte: Il messaggero) che in parte serviranno a coprire l’enorme debito contratto dalla società di Liverpool. In ogni caso il matrimonio Everton-Friedkin non è in discussione, tanto più che in una nota di tre giorni fa lo stesso Everton ufficialmente ha fatto sapere di aver concesso l’esclusiva ai Friedkin per acquistare il club.

Tutto questo, non è un mistero, sta sollevando più di un dubbio dalle parti di Trigoria, specie tra la tifoseria (che intanto però ha risposto ‘presente’ alla campagna abbonamenti con numeri record) circa la volontà di mantenere centrale il progetto della Roma. Un impegno, almeno formalmente, mai messo in discussione dalla Dirigenza ma che ora, si veda alla voce calciomercato, deve essere tradotto in gesti concreti. Ricordiamo poi che i Friedkin sono proprietari anche di un’altra società minore in Francia, il Cannes, dove hanno però già annunciato di voler investire e non poco, anche sul fronte mercato. Insomma, per i Friedkin si preannuncia un’estate davvero calda sotto tutti i punti di vista.

The Independent: “Everton? Friedkin hanno versato già 200 milioni di sterline”

In questo scenario complesso e costantamente in evoluzione stamattina è arrivata la notizia rilanciata dal quotidiano inglese The Independent circa l’iniezione di capitali già fatta dalla famiglia americana fino a questo momento. Si parla di circa 200 milioni di sterline, equivalenti a 236 milioni di euro, che serviranno per coprire in parte il prestito (160 milioni di sterline, ndr) che l’Everton aveva ricevuto da MSP Sports Capital in scadenza proprio in questi  giorni. La restante parte servirà a coprire invece i costi di gestione, compresi quelli per il completamento del nuovo stadio.