Tra Roma ed Everton ecco le prime sinergie di calciomercato all’orizzone. Sembra infatti che Florent Ghisolfi, impegnato nel dare a Daniele De Rossi un attaccante di livello, stia cercando di concertare una strategia di mercato col club inglese per arrivare a mettere le mani su Yankuba Minteh, esterno offensivo di 19 anni di proprietà Newcastle. Un’altra operazione complessa ma non meno suggestiva per le seguenti ragioni. Difatti, il giocatore gambiano sta rientrando sempre più negli interessi del club capitolino ma strapparlo al sodalizio inglese non sembra cosa semplice, almeno per il potere d’acquisto della Roma. È proprio qui che entra dunque in gioco il secondo club di Liverpool appena rilevato dai Friedkin. Colpo di scena…
Perché l’unione di intenti tra Roma ed Everton potrebbe proprio giocare un ruolo chiave nella trattativa per arrivare al giocatore quest’anno in prestito al Feyenoord. E rappresentare così una variante sicuramente inedita per quanto riguarda il calciomercato giallorosso. Soprattutto perché basata sulla tanto discussa comproprietà del gruppo Friedkin. L’approccio è un’innovativa strategia di collaborazione tra club. In grado di genere un interesse reciproco sulle risorse da intercambiare. In che modo? I Blues di Liverpool dovrebbero comprare l’attaccante per poi girarlo in prestito ai giallorossi, avviando un processo di sinergia finanziaria che potrebbe avere ripercussioni significative sui conti di entrambe le società.
Notizie in questo senso vengono confermate dalle dichiarazioni dello stesso agente del giocatore. Il quale dichiara di essere già avanti nella trattativa con l’Everton, ma che allo stesso tempo servirà da parte dei Friedkin un’offerta interessante per i Magpies. “Abbiamo raggiunto un accordo con una squadra, ora tocca al Newcastle. Ovvio che – precisa l’agente – si aspetteranno una buona offerta per venderlo”. L’operazione potrebbe concludersi per una cifra intorno ai 30 milioni di euro, un costo probabilmente più alla portata del club di Ryan piuttosto che a quello di Dan Friedkin. Ecco perché il negoziato è di notevole interesse.
A onor del vero – spiega Gattezza dello Sport – non c’è solamente l’Everton (e dunque la Roma) sull’attaccante nel prossimo calciomercato, ma anche altri club. E se in un primo il momento l’Olimpic Marsiglia aveva sondato il giocatore, pare che adesso l’interesse dei francesi sia in diminuzione. Mentre quello del Borussia Dortmund, viceversa,è ancora presente, coi tedeschi alla finestra intenti nel seguire l’operazione con vivo interesse. In questa stagione, il classe 2004 ha collezionato 37 presenze complessive realizzando 11 gol e 6 assist durante il prestito al Feyenoord. Numeri che hanno destato l’interesse sia Ghisolfi sia di De Rossi.