Calciomercato Roma, Leo Spinazzola verso l’uscita a parametro zero: poi Napoli? Il punto

Secondo le ultime di calciomercato, l’esterno della Roma sarebbe pronto a sposare la causa di Antonio conte

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
leo spinazzola romo
Leonardo Spinazzola esulta con la maglia della Roma – instagram (romaforever.it)

 

Non manca più molto, una decina di giorni scarsi, poi Leonardo Spinazzola sarà ufficialmente un ex giocatore della Roma a seguito della scadenza del contratto che lo presenterà nel prossimo calciomercato come un interessante parametro zero. Situazione che lo agevolerebbe nel trovare una nuova sistemazione in tempi relativamente brevi, dati i costi praticamente nulli che comporterebbe l’operazione. Sarebbe il cosidetto “affare”. Il nodo da sciogliere difatti statrebbe nelle cifre da garantirgli come ingaggio, ma quello sarebbe l’ultimo dei problemi per chi volesse avvalersi delle sue prestazioni sportive.

Tra le società che starebbero vagliando l’ipotesi di assoldarlo, ce ne sarebbero alcune di primo piano come quella rappresetnata dal Napoli. L’esterno umbro piace molto ad Antonio Conte, che avrebbe già una mezza idea di chiederlo più decisamente ad Aurelio de Laurentiis. L’ex commissario tecnico della nazionale lo vedrebbe bene come rinforzo per la fascia sinistra, nonostante i dubbi che lo accompagnano sulla tenuta fisica. Ma la cosa non sembra preoccupare il neo allenatore partenopeo, conscio di poter avere in Leo Spina una valida carta da giocarsi durante la stagione regolare. Tuttavia, per arrivare ad un accordo vantaggioso per le parti, si starebbe lavorando ad un bozza di contratto ad hoc.

Sia chiaro, senza fretta di chiudere la trattativa in tempi rapidi anche se Spina potrebbe rappresentare un tassello in più nell’organico del nuovo Napoli contiano. A maggior ragione visti i costi che, come detto poc’anzi, sono il maggior incentivo a ragionare sul negoziato. Non a caso, in questi giorni si starebbe parlando di un’offerta atipica che prevede un anno di contratto con opzione unilaterale a favore del Napoli per un eventuale continuazione. Una sorta di mini intesa a gettone, in pratica. Attualmente il giocatore sta studiando la situazione per prendere una decisione sul suo futuro.

In definitiva, la proposta del Napoli sembra quasi una sorta di polizza sugli infortuni nel caso in cui l’esterno potesse incorrere in qualche ricaduta. Una cosa è certa: lui la fascia la sa fare, eccome. Nonostante i 31 anni Spinazzola gode ancora di tanta corsa nelle gambe, l’ha dimostrato alla Roma al di là delle voci di calciomercato. E anche se negli ultimi tre anni ha dovuto fare i conti con degli strascichi fisici, le presenze parlano per lui: 36 presenze nell’ultima stagione, 40 in quella precedente. Ovviamente il Napoli ha altre prerogative al momento, poi però dovrà sciogliere le riserve. Così come lo stesso Spinazzola, mentre nell’attesa potrà valutaer altre soluzioni vantaggiose.