L’attaccante della Roma, Romelu Lukaku, è il prescelto da Antonio Conte per il dopo Osimhen nel prossimo calciomercato. Ormai è acclarato. Il Chelsea vuole cederlo a titolo definitivo con clausola da 44 milioni, ma da Napoli fanno sapere che al massimo uscirebbero dalle casse societarie non più di 25 milioni per il belga. Intanto Lukaku ha già rifiutato laute proposte dall’Arabia Saudita e smania dalla voglia di ricongiungersi al suo grande mentore: Antonio Conte. In ciò è favorito dal fatto che le altre alternative alla sua candidatura non sono poi così fattibili per il club e campano, almeno a livello economico.
Ma per iniziare a sedersi al tavolo delle trattative serve sbloccare il mercato delle punte. A tal proposito, la cessione di Osimhen – attualmente in stand by – non agevola l’operazione. E le cose non sembrano risolversi a breve, visto che il centravanti dello scudetto ha solo un’offerta concreta in grado di ottemperare alla clausola rescissoria da 130 milioni richiesta dal club. E quest’offerta, come sempre, non poteva pervenire che proprio dall’Arabia. Destinazione non gradita dal campione africano, il quale ha per sé ben altri obiettivi. Tra questi, la Premier League o in alternativa la Ligue 1, sponda PSG.
Insomma, finché non si sbloccherà la questione Osimhen, difficile intravedere altri movimenti in entrata. Che comunque dovrebbero sopperire al vuoto offensivo lasciato dal fortissimo attaccante nigeriano. Un vuoto che sarebbe in grado di colmare senza troppi problemi proprio il bomber giallorosso, che Conte conosce bene per averla lanciata nel calcio italiano ai tempi dell’Inter. Uno spiraglio all’avvio dell’operazione potrebbe aprirsi nel momento in cui anche l’altro protagonista dello scudetto, Kvaratskhelia, riempisse i forzieri del Napoli di moneta sonante. E forse, in questo senso, il percorso per portare Lukaku sotto al Vesuvio pare più fattibile.
Non solo perché tramite il proprio entourage il georgiano ha già annunciato di volersene andare. Vuole inseguire il sogno Champions League con tutte le sue forze. Oltre ad incassare almento 7 milioni e mezzo dal Napoli il quale non intende spingersi oltre i 5. Ma anche perché sul suo conto le proposte non mancherebbero, come quella delle PSG, che gli propone addirittura 10 milioni di ingaggio. In definitiva, per il nuovo tecnico partenopeo Lukaku è la prima scelta, una volta definite le situazioni degli altri due astri della squadra. La sensazione è che possa volerci quantomeno tutto luglio per definire certe trattative di calciomercato, ma al termine dell’attesa Lukaku potrà finalmente riabbracciare il grande amico e diventare un avversario della Roma.