VIDEO – Roma, al suo tour Antonello Venditti chiama a cantare Claudio Ranieri

Il tecnico giallorosso chiamato dal noto cantautore romano a cantare sul palco l’inno della Roma tra l’entusiasmo dei fan

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
venditti ranieri
Antonello Venditti e Claudio Ranieri in duetto insieme – romaforever.it

 

In occasione della terza data di Antonello Venditti alle Terme di Caracalla, i fan saranno rimasti sicuramente stupiti nel vedere salire sul palco Claudio Ranieri, improvvisando un duetto col famoso cantautore romano sulle note di “Grazie Roma. L’esibizione ha dato vita ad uno dei momento certamente più emozionanti dell’intera serata e avrà di certo strappato un sorriso ai tanti tifosi giallorossi presenti al concerto anche perché totalmente estermporanea. Ranieri, visibilmente emozionato, ha cantato l’inno della Roma andando a memoria, spontaneamente, saltando forse anche qualche strofa durante la performance.

Nella cornice dei tre concerti incentrati sulla celebre “notte prima degli esami”, ieri sera il cantautore italiano ha dunque invitato sul palco anche uno dei simboli del romanismo, che si è prestato volentieri proprio perché in compagnia di colui che scandisce da più di 40 anni la colonna sonora del tifo giallorosso. Pare tra l’altro che Grazie Roma non rientrasse nella scaletta ufficiale del tour. Ma questa, per occasione, è stata cambiata una volta distinta la presenza dell’ex tecnico romanista allo spettacolo. Una presenza che non poteva lasciar indifferente lo stesso Venditti, a maggior ragione sapendo del recente addio di Ranieri dalla scena calcistica italiana.

Il momento in cui Claudio Ranieri canta con Antonello Venditti “Grazie Roma”

Lo stesso Venditti ha voluto celebrare il momento pubblicando sui propri canali social il video con la didascalia: “Grazie Caracalla! Grazie Roma! Grazie mister Ranieri!”. A testimonianza dell’affetto che il popolo romanista prova ancora per uno degli allenatori che ha condotto la squadra da tifoso giallorosso. D’altro lato, l’amore per la musica di Sir Claudio è risaputo già da tempo. Basti pensare all’episodio del 2016, in occasione delle celebrazioni del titolo ottenuto in Premier League col Leicester. Quella volta Ranieri mostrò tutto la sua sensibilità per l’opera italiana, chiamando a cantare Andrea Bocelli.

Venditti è in tour per un’occasione speciale: il quarantesimo anniversario di Notte prima degli esami, uno dei suoi più celebri pezzi, nonché tra i favoriti dai fan, diventato inoltre la colonna sonora di tutti gli studenti che, ogni anno, si apprestano ad affrontare gli esami di maturità. Un brano profondo che rappresenta un pezzo di vita dello stesso artista, come ricordato in una recente intervista prima del tour a Radio Deejay. Le date romane erano previste da mercoledì 19 fino a ieri, venerdì 21 giugno. Adesso il tour proseguirà live per tutta l’Italia, coi biglietti – come al solito – già sold out.