Rui Patricio, il futuro è un rebus: contratto in scadenza tra otto giorni, a colloquio con De Rossi

Rui Patricio, a meno di clamorose novità, il prossimo luglio dovrebbe salutare Roma e la squadra giallorossa: la proposta di DDR

Andrea Desideri -
Tempo di lettura: 2 minuti
Rui Patricio Roma
Rui Patricio pronto a salutare Roma (RomaForever.it)

Un volo diretto per Roma, il contesto è quello signorile della Terrazza Caffarelli. Da lì Jorge Mendes, noto procuratore, ha concluso gli affari migliori. Compreso quello che tre anni fa ha portato Josè Mourinho sulla sponda giallorossa del Tevere. Oggi Mendes quel volo lo riprende, ma per altri motivi e altri giocatori. Il panorama è lo stesso, ma cambiano le priorità.

L’ex Roma Mourinho ha trovato spazio al Fenerbahce, ma l’esperienza turca non è l’unico risultato del celebre agente. Deve piazzare altre pedine: la prima è quella che porta a Rui Patricio. Il portiere 36enne è ancora in forza alla Roma. Il contratto scade fra otto giorni, ma gli scenari sono ancora tutti aperti. L’estremo difensore portoghese non può fare il titolare nella Capitale. O meglio: non più. Con la Roma, ai tempi di Mourinho, era titolare fisso. Poi De Rossi gli ha preferito Svilar.

Rui Patricio tra presente e futuro

Il quale ha fatto sei mesi sopra ogni aspettativa: quella che doveva essere una sorpresa è diventata una certezza. Il portiere belga, naturalizzato in Serbia, si è preso la porta giallorossa ribaltando le gerarchie. Patricio non ha più giocato dall’inizio. È rimasto in panchina, diventata – gioco forza – la sua dimora. Spazio gli è stato dato, in qualche misura, contro il Milan.

Roma Rui Patricio
L’estremo difensore giallorosso verso l’addio (RomaForever.it)

La partita contro l’Empoli, però, è stata la sua ultima gara con la maglia della Roma. Non ha giocato titolare, ma è comunque stata l’occasione per vederlo ancora con quei colori addosso. Questo significa che il portoghese è pronto per andare via, ma De Rossi non chiude la porta alla permanenza in giallorosso. E qui torniamo a Mendes e la Terrazza Caffarelli.

Contratto in scadenza

DDR avrebbe chiamato sia Patricio che il suo entourage per dire poche e semplici parole, almeno tre: “Resta a Roma”. De Rossi non assicura la titolarità al portoghese, ma potrebbe esserci la possibilità di ridiscutere il contratto come secondo. Magari abbassando l’ingaggio, attualmente di 3 milioni. Oppure, prima della scadenza, la Roma potrebbe mettersi d’accordo con qualche pretendente: una in particolare. Il Bournemouth di Tiago Pinto.

Ci sarebbe già un accordo di massima sulla base di 10 milioni di euro più bonus. Il futuro di Rui Patricio è ancora da scrivere e le possibilità sono molteplici: protagonista sul mercato per tornare al centro del gioco anche in campo. Il portoghese è pronto a giocarsi le sue ultime chance. A 36 anni il calciatore sta anche valutando l’ipotesi di ritirarsi: eventualità che verrà presa seriamente in considerazione a partire dalla prossima stagione. C’è, quindi, ancora un ultimo ballo da fare: bisogna capire chi vorrà fargli da dama.