Se il calciomercato dei “grandi” è in fermento anche quello riguardante il settore giovanile non rimane certo a guardare. In casa giallorossa, in tal senso, sono giorni di pieno fermento considerando che dalle parti di Trigoria si sono riaffacciati due vecchi calciatori che in passato sono stati legati proprio alla Roma.
Per loro però adesso, dismessi i panni da calciatore, è tempo di passare il testimone alle nuove generazioni. Ieri, ad esempio, la notizia del giorno è stata quella della firma di Gabriel Balzaretti, figlio di Federico, difensore che ha giocato con i giallorossi tra il 2012 e il 2015, con lo Youth Sector della Roma. Ma non è stato l’unico.
Federico Balzaretti era arrivato a Trigoria nell’agosto del 2012 per una cifra vicina ai 4,5 milioni di euro. Una decisione anche di vita, presa dopo aver rifiutato il prolungamento di contratto con il Palermo, l’altra squadra principale della sua carriera. Con il club giallorosso il terzino ha collezionato complessivamente 39 presenze e 1 gol. La Roma è stata anche la sua ultima squadra da calciatore considerando che il giocatore, dopo l’esperienza a Trigoria, si è ritirato dal calcio giocato a soli 33 anni.
Contemporaneamente per lui sono iniziate nuove avventure professionali. La prima subito nella Dirigenza della Roma dove si è occupato della gestione dei giovani calciatori ceduti in prestito. In seguito ha poi lavorato come opinionista tv (dividendosi tra Premium e DAZN), quindi ha svolto altri incarichi nel mondo del calcio, l’ultimo dei quali all’Udinese, terminato peraltro pochi giorni fa. Ieri invece, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, il suo nome si è riaffacciato alle cronache sportive romane, anche se per il figlio, Gabriel. Classe 2015, il giovane campioncino è entrato nella Roma U10 dopo la firma sul contratto.
A fargli compagnia ci sarà però un altro figlio d’arte che sempre in questi giorni ha sposato la causa giallorossa. Si tratta di Mathias D’Agostino, figlio del centrocampista Gaetano che ha giocato con la Roma dal ’99 al 2001 – era anche nella rosa dello scudetto – e in seguito dal 2003 al 2005. Ebbene, da oggi il suo figlio più piccolo (D’Agostino ne ha tre in tutto avuti con Selene Mitrovic con la quale è sposato dal 2007, ndr), Mathias seguirà le orme del papà. Anche per lui infatti è arrivata la firma sul contratto e l’ingresso, ufficiale, nel mondo del settore giovanile giallorosso.
Per celebrare questo bellissimo momento Gaetano D’Agostino, che a Roma gestisce anche una Sport Academy con due sedi (una a Spinaceto, l’altra nel quadrante nord della Capitale), ha dedicato un emozionante post al figlio sul suo profilo ufficiale Instagram. Si legge: “Sogna, divertiti, impara e goditi il viaggio amore mio. Ti amo, sono orgoglioso di te“. Con tanto di doppio cuore giallorosso alla fine. Nel frattempo, nel reel sopra, scorrono le immagini dell’arrivo di papà e figlio nel centro sportivo di Trigoria. Un momento che, siamo sicuri, ricorderanno per tutta la vita.