Archiviata la pessima prestazione dell’Italia surclassata non nel punteggio ma nella qualità del gioco dalla Spagna, oggi i riflettori di Euro 2024 non possono che essere puntati sul big match serale tra Olanda e Francia. Entrambe le squadre hanno tre punti in classifica e verosimilmente questa partita deciderà chi vincerà il gruppo. I transalpini cercheranno di recuperare in extremis la stella Kylian Mbappé, infortunatosi al setto nasale nella prima partita contro l’Austria. Il neo giocatore del Real Madrid potrebbe partire addirittura titolare e usare una maschera protettiva in carbonio.
Alle 18, però, c’è grande attesa anche per l’altra partita del girone, quella tra Polonia e Austria. Entrambe sconfitte di misura rispettivamente da “orange” e “blues” all’esordio, sanno che questa è una vera e propria partita da dentro o fuori. Fondamentale per entrambe vincere per sperare almeno in un possibile ripescaggio come miglior terza.
E in questo vero e proprio spareggio ci sarà anche un pezzetto di Roma. Nicola Zalewski, con ogni probabilità, infatti, partirà nuovamente titolare nello scacchiere polacco. L’allenatore Probierz ha dimostrato di avere molta fiducia nel classe 2002. Dopo averlo fatto partire tra gli 11 nell’amichevole contro l’Ucraina, Zalewski si è messo in mostra nell’appuntamento successivo, sempre amichevole, con la Turchia mettendo a segno un bellissimo gol.
Questo gli è valso una maglia da titolare anche nell’esordio europeo contro l’Olanda dove ha disputato tutti e 90 minuti sulla corsia di sinistra. La sua prestazione è stata sufficiente, contro una squadra di caratura decisamente superiore. I suoi, dopo essere passati in vantaggio a sorpresa, sono stati recuperati dalle reti di Gakpo e Weghorst.
Oggi però servirà una prestazione decisamente più sbarazzina per provare ad aver la meglio di un avversario ostico come l’Austria. Tutta la Polonia spera di recuperare all’ultimo il suo giocatore cardine, Robert Lewandowski, out nel primo match per un problema muscolare. La sua nazionale, per poter provare a sognare, ha bisogno dei suoi gol.