Il Cagliari aveva deciso in un primo momento di non riscattare Eldor Shomurodov, facendolo così tornare nuovamente alla Roma per altre manovre di calciomercato. Questa la scelta dei sardi al momento di definire chi dover riscattare e chi no. Ciò avrebbe chiaramente comportato un problema per i giallorossi che, con molta probabilità, avrebbero dovuto trovare altri interlocutori ai quali cederlo (da vedere con quale formula). Di certo, il diritto di riscatto fissato a 9 milioni di euro era parso un investimento troppo oneroso per il Cagliari, che sembrava non volerne più sapere della punta uzbeka. Almeno fino ad oggi…
Poi la svolta, almeno stando a quanto riportato stamani dal quotidiano L’unione Sarda. Il Cagliari sarebbe difatti tornato sui suoi passi e starebbe cercando di riportare Eldor Shomurodov sull’isola, dopo la stagione dell’attaccante in prestito coi rossoblù. Il possibile ritorno di Shomurodov al Cagliari ha generato un vivace dibattito tra i tifosi e gli osservatori del calcio, alimentando speranza e delusione allo stesso tempo. La Roma ci spera dato che dalla precedente posizione di rifiuto ora si starebbe tentando di trattare. Magari assecondando le richieste dei sardi. In pratica, qualcosa si muove in questo senso.
L’idea però sembrerebbe al momento diametralmente cambiata. E il direttore sportivo del Calgliari, Bonato, starebbe cercando nuovi contatti con il club giallorosso per poter riprendere Shomurodov. Ma a condizioni differenti rispetto a quelle concordate un anno fa. Anche perché le aspettative non sono state confermata totalmente, anzi. L’investimento ha rischiato di trasformarsi in un buco nell’acqua. Ma proprio per questa ragione la richiesta della Roma potrebbe registrarsi al ribasso, proprio per favorire una trattativa più fluida e fattibile. Anche perché di altre pretendenti per Shomurodov, allo stato dell’arte, non ce ne sono. Se non forse all’estero, ma ciò richiede tempo e forse mezza estate.
Di certo, la ricerca di nuovi contatti con la Roma da parte del Cagliari indica una volontà forte da parte degli isolani. Rinegoziare le condizioni del trasferimento non era scontato. E dimostra una determinazione a garantire un accordo che sia vantaggioso per entrambe le parti. La volontà di esplorare soluzioni diverse rispetto a quelle concordate in precedenza evidenzia la necessità di trovare un equilibrio tra le esigenze e le prospettive dei club coinvolti. L’evoluzione delle trattative potrebbe dunque stavolta volgere in favore della Roma, che coi proventi della cessione di Shomurodov potrebbe quasi disporre di una parte della cifra ipotizzata entro il 30 giugno.