In casa Roma fervono in ogni categoria movimenti di calciomercato che stanno letteralmente cambiando il volto di tante squadre del vivaio giallorosso: e, adesso, nel bel mezzo di quest’andirivieni, nelle giovanili si registra pure un inaspettato ritorno: quello di Balzaretti. Ma non Federico, il noto giocatore di Roma e Juventus che abbiamo imparato a conoscere a metà dello scorso decennio. Bensì di suo figlio Gabriel, da ieri nuovo giocatore della cantera romanista. Quello di Balzaretti è un ritorno di un cognome senz’altro gradito da queste parti, visto che sono ancora tanti i ricordi indelebili lasciati nella mente dei tifosi dal padre, per coloro i quali ne hanno seguito la parabola sportiva. Vedere Gabriel in campo sarà quasi come rivivere una sorta déjà-vu.
Un passaggio di consegne. E non dev’essere stato un giorno come gli altri persino per Federico, il papà, il quale ha rivissuto tramite suo figlio quei momenti che lui stesso aveva avuto modo di sperimentare nel principio della sua carriera. Proprio per questa ragione la giornata è stata un mix di emozioni intense dal sapore amarcord. Perché suo figlio Gabriel, nato il 3 gennaio 2015, ha vissuto il suo primo giorno da tesserato giallorosso, firmando nella sede della società la sottoscrizione del cartellino, come un vero professionista. Federico, entusiasta, ne ha documentato il solenne momento sul proprio profilo Instagram, con una storia che diceva: “Complimenti amore mio”.
Il papà Federico ripropone sui social il momento della firma di Gabriel Balzaretti con la Roma
Figlio del noto giocatore e della ballerina Eleonora Abbagnato, Gabriel è il quarto ed ultimo genito dell’ex difensore della Nazionale. Il “cocco” di mamma, praticamente. Prima di lui Balzaretti aveva avuto, dalla precedente relazione, due femmine: Lucrezia (2006) e Ginevra Vittoria (2008). Alle quali si è aggiunta pure Julia nel 2012, frutto dell’amore con l’attuale compagna Eleonora, madre del neo giallorosso. Insomma, l’unico maschio di famiglia non poteva che seguire le orme paterne e così è stato. Adesso, per lui, che il sogno abbia inizio.
Nei prossimi anni al Fulvio Bernardini, Balzaretti junior avrà la grande opportunità di poter crescere a livello sportivo ed umano nel prestigioso vivaio della Roma. Uno dei settori giovanili più rinomati d’Italia. A fianco di professionisti veri che, oltre a suo padre, potranno insegnargli i segreti del mestiere. Anche se – va detto senza troppa enfasi – l’età è quella che è, tenera, inutile cedere a improbabili confronti per adesso. Ora l’obiettivo del pargolo è divertirsi senza pensieri. Ci sarà tempo per capire se avrà la stessa stoffa del papà, che con la Roma ha giocato 44 partite, realizzato 4 assist e un gol tra il 2012 e il 2015 prima del ritiro. Per ora, dunque, benvenuto in giallorosso Gabriel!