La stagione appena conclusa non è stata certamente memorabile per Chris Smalling. Solo 12 presenze tra campionato e Europa League per l’ex difensore del Manchester United, alle prese con un problema al ginocchio non meglio chiarito. In questi mesi il calciatore si è sottoposto a diverse terapie e solo nel finale di stagione è tornato a disposizione di Daniele De Rossi, pur vedendo pochissimo il campo.
Cosa deciderà di fare la Roma con il 34enne di Greenwich? Vista l’incertezza per le sue condizioni fisiche la dirigenza giallorossa starebbe seriamente pensando di fare a meno di Smalling e virare con decisione su Mats Hummels, che nei giorni scorsi ha comunicato ufficialmente il suo addio al Borussia Dortmund dopo 14 stagioni.
Un’operazione che non andrebbe a creare problemi sul monte ingaggi, dato che lo stipendio garantito al difensore tedesco (tra i 3 e i 4 milioni) sarebbe praticamente lo stesso percepito attualmente da Smalling (3,8 a stagione). Ghisolfi proporrebbe a Hummels un contratto di un anno con opzione per il secondo anno in caso di raggiungimento di un certo numero di presenze. Un’ipotesi che però non convince del tutto il giocatore, che invece gradirebbe un biennale.
Sulla tenuta fisica del 35enne non sembrano esserci dubbi: Hummels ha collezionato 40 presenze in questa annata con il Borussia Dortmund, mettendo a segno 4 reti. Il difensore tedesco è stato schierato dal tecnico Terzic anche nella finale di Champions League disputata a Wembley e persa 0-2 dai gialloneri contro il Real Madrid.
Ecco perché la Roma è intenzionata a chiudere la trattativa il prima possibile, così da assicurare a DDR l’elemento di esperienza richiesto dal tecnico in tempo per il ritiro estivo. E per quanto riguarda Smalling? L’avventura del difensore inglese nella Capitale pare davvero al capolinea. Le possibilità di permanenza in giallorosso si affievoliscono ogni giorno di più.
Lo scorso anno l’ex Manchester United aveva ricevuto corteggiamenti da alcuni club arabi (in particolare l’Al-Nassr), che pare vogliano di nuovo tentare l’assalto al giocatore. Il suo contratto con il club capitolino scade nel 2025: l’impressione è che la Roma si accontenterà di una cifra bassa pur di liberarsi di Smalling e fare così posto a Mats Hummels.