Il passaggio di Andrea Belotti al Como sta diventando una vera e propria telenovela. Nei giorni scorsi, infatti, avevano dato nota dello stato avanzatissimo della trattativa che avrebbe portato l’attaccante giallorosso a vestire la maglia dei lariani dal prossimo anno. La Roma e il Como, infatti, avevano trovato un accordo di massima sul passaggio di Belotti ai lombardi per una cifra complessiva di circa 4,5 milioni di euro.
Ghisolfi, dunque, era riuscito a piazzare il Gallo di ritorno dal prestito alla Fiorentina e in scadenza di contratto nel 2025. La trattativa sembrava andare verso l’ufficialità, ma nel pomeriggio di ieri è arrivato il secco no dell’attaccante al trasferimento sulle sponde del Lago di Como.
Belotti, infatti, avrebbe intenzione di giocare ancora le coppe il prossimo anno e non vorrebbe andare a giocare in una neopromossa con il solo obiettivo legato alla salvezza. Il Como in realtà è una società con grandi ambizioni e con una proprietà indonesiana – quella dei fratelli Hartono – molto ricca.
Cesc Fabregas ha chiuso la sua brillante carriera da calciatore proprio con la maglia del Como e qui ha anche iniziato quella da allenatore, seppur al momento il patentino non è ancora arrivato. Egli, infatti, ora gestisce diversi aspetti di campo (e non solo) e in panchina è affiancato dal gallese Osian Roberts. E potrebbe essere proprio Cesc a convincere il Gallo a trasferirsi a Como.
Belotti lo scorso anno aveva iniziato la stagione a Roma, ma a gennaio aveva accettato il trasferimento in prestito alla Fiorentina. Con la maglia viola ha segnato 3 gol in Serie A e 1 in Conference League. La società toscana ha scelto di non riscattare il giocatore. Belotti, però, spera ancora in una nuova chiamata della Fiorentina che da quest’anno sarà allenata da Raffaele Palladino.
L’attaccante percepisce 3,5 milioni netti a stagione e Ghisolfi avrebbe intenzione di “liberarsi” del suo importante ingaggio. Nonostante le intenzioni diverse del Gallo, Roma e Como faranno di tutto per il suo cambio di idea. Belotti potrebbe rilanciarsi dopo le ultime stagioni difficili e il Como avrebbe un attaccante di grande affidabilità e di esperienza per il suo ritorno in Serie A 21 anni dopo.
Fabregas nei prossimi giorni farà una mossa importante. Lo spagnolo, infatti, chiamerà direttamente Andrea Belotti e lo inviterà ad accettare il trasferimento, promettendo al bomber un ruolo di assoluto protagonista in campo.