Con una foto e una dedica sui propri canali social ufficiali l’AS Roma ha augurato buon compleanno al suo giocatore al momento più rappresentativo e sulla cresta dell’onda: Lorenzo “Lollo” Pellegrini. Attualmente impegnato con l’Italia a Euro 2024 – attesissima la sua riconferma contro la Spagna – il giocatore e capitano giallorosso oggi compie 28 anni.
Nato nella Capitale il 19 giugno 1996, Pellegrini è reduce da una stagione da protagonista, che peraltro non è ancora finita, considerando che il cammino con la Nazionale è ancora tutto da scrivere. Pensando al prossimo futuro, invece, sarà proprio attorno a lui che sarà plasmata la nuova Roma targata De Rossi. Intanto però ripercorriamone, in virtù dello spegnimento delle 28 candeline, alcuni momenti salienti della sua carriera.
Lorenzo Pellegrini: da Roma…a Roma. E ora è presente e futuro della società
Roma sud, Cinecittà est, l’Italcalcio (una società riservata ai figli dei dipendenti della Banca d’Italia), quindi l’Almas. Sono questi alcuni dei “nomi”, tra luoghi e squadre, che segnano l’infanzia di Lorenzo Pellegrini prima dell’ingresso a nove anni nel vivaio della Roma. “Lollo” affronta a quel punto tutta la trafila delle giovanili ma per il suo esordio tra i “grandi”, quello vero se vogliamo, bisognerà attendere il 22 marzo 2015. Cesena-Roma 0-1, una gara che rimarrà per sempre nella sua mente e nella storia giallorossa considerando che è qui che Pellegrini, a 18 anni, entra per la prima volta sul terreno da gioco con la prima squadra.
La parentesi Sassuolo, poi il ritorno nella Capitale con la vittoria del primo trofeo
Tra il 2015 e il 2017 il centrocampista gioca tuttavia con il Sassuolo, dove arriva a titolo definitivo ma con un diritto di riacquisto da parte della Roma. Diritto che viene esercitato a fine giugno di sette anni fa, per una somma vicino ai 10 milioni di euro. Pellegrini sottoscrive un primo quinquennale e si prende la maglia numero 7, che fu di Bruno Conti.
In questi anni sono diversi i momenti che possiamo ricordare: 29/09/2018, gol di tacco contro la Lazio, 07/11/2018 gol, il primo, in Champions League, 19/08/2021, marcatura in Conference contro il Trabzonspor (che lo rende il primo calciatore italiano ad aver segnato almeno una volta in tutte e tre le coppe Europee). E ancora: 25 maggio 2022, da Capitano alza la coppa proprio della Conference, riportando i giallorossi ad alzare un trofeo dopo 14 anni. Ma sono solo alcuni passaggi – potremmo andare avanti a scrivere per molto – di una carriera con la Roma che siamo sicuri gli regalerà tantissime altre soddisfazioni. Anche perché, lo abbiamo detto, il futuro nel club giallorosso è suo.
I numeri
In sintesi questi i numeri della sua carriera fin qui considerando tutte le competizioni:
- Sassuolo: 34 presenze, 11 reti
- Roma: 283 presenze, 52 reti
- Italia: 31 presenze, 6 reti
- Italia U21: 14 presenze, 5 reti
Il post sui social ufficiali della società
Insomma, un calciatore di prima fascia che ha legato la propria carriera ai giallorossi. E allora in queste ore il suo compleanno non poteva di certo passare inosservato. Con una bella grafica, condita da un “Daje Roma” – che non guasta mai – l’AS Roma sui social ha così celebrato il suo campione: