Il pareggio siglato al 95′ da Klaus Gjasula ha permesso all’Albania di conquistare un punto e di rimanere ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi di Euro 2024. Al contrario per la Croazia si è trattata di una vera e propria beffa: Modric e compagni erano riusciti a ribaltare lo svantaggio iniziale (a Laci ha risposto Kramaric, prima dell’autogol proprio di Gjasula) ma all’ultimo hanno subito il gol del 2-2 che complica il loro cammino verso la qualificazione.
Chi può esultare per questo pareggio in extremis è certamente l’Italia. Albania e Croazia sono appaiate a un punto, mentre gli azzurri (che hanno tre punti), comunque vada la gara con la Spagna, rimarranno davanti a entrambe. Gli uomini di Spalletti affronteranno domani sera la Spagna alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen: in caso di successo azzurro si avrebbe la certezza non solo della qualificazione agli ottavi, ma anche del primo posto.
La Spagna, infatti, perdendo con l’Italia potrebbe ancora raggiungerla a quota sei punti, ma resterebbe comunque dietro per il criterio dei punti negli scontri diretti. Ma cosa succederebbe in caso di pareggio tra gli azzurri e le Furie Rosse?
Se Italia e Spagna dovessero spartirsi la posta salirebbero entrambe a quota 4: un risultato che ovviamente potrebbe andare bene a tutte e due le squadre, dato che con un pari gli ottavi si avvicinerebbero parecchio sia per Spalletti che per De La Fuente. Conquistando un punto con gli iberici l’Italia avrebbe garantito almeno il terzo posto.
Dato che agli ottavi vanno anche le quattro migliori terze (su sei) la probabilità di passare il turno anche solo con 4 punti è davvero molto alta. Tuttavia il pareggio con la Spagna non è ancora un risultato che può far dormire sonni tranquilli: l’obiettivo deve rimanere comunque arrivare al primo o al secondo posto del girone. Ciò vuol dire che nell’ultima gara contro la Croazia basterà non perdere per fare almeno secondi senza tenere conto del risultato di Spagna-Albania.
E in caso di sconfitta contro la Spagna? Se gli azzurri dovessero soccombere contro le Furie Rosse non avrebbero altra scelta che giocarsi il tutto per tutto nell’ultima gara contro la Croazia. Probabilmente all’Italia potrebbe bastare comunque il pareggio, dato che l’Albania, in caso di vittoria contro la Spagna, aggancerebbe Donnarumma e soci a quota 4 ma arriverebbe comunque terza in virtù dello scontro diretto perso.
Se l’Italia dovesse finire ko sia con la Spagna che con la Croazia l’eliminazione sarebbe quasi certa, anche se un eventuale qualificazione con soli tre punti come migliore terza (sempre se l’Albania non riuscisse a battere gli iberici) non è completamente da escludere. Nello scorso Europeo, infatti, tale bottino bastò all’Ucraina per accedere agli ottavi: anche a Euro 2016 Portogallo e Irlanda del Nord ottennero il pass con tre punti.